cerca

Ricordi

Quando l'Istituto Lanino ospitò il Premio Strega 2025

Andrea Bajani nel 2008 al professionale a parlare agli studenti

Andrea Bajaini ospite al Professionale Lanino nel 2008

Andrea Bajani è il vincitore della 79° edizione del prestigioso “Premio letterario Strega 2025” con il romanzo “L’avversario”. Bajani ha vinto anche la dodicesima edizione del “Premio Strega giovani”. Per tutti noi dell’Istituto professionale “Lanino” è un onore e una grande gioia avere ospitato lo scrittore due volte a scuola il 26 febbraio 2008 e il 15 dicembre dello stesso anno nell’ambito della rassegna “Parola all’autore” e del progetto “Incontri con gli autori”.

Ed ecco il nostro ricordo di uno scrittore ancora “in erba”, ma già un vero talento. A febbraio Bajani ha presentato agli studenti e a tutti i presenti il romanzo “Se consideri le colpe”, la storia di un giovane uomo e di una madre persa da tempo. A riunirli infine la morte di lei avvenuta lontano, nella Romania che l’aveva allontanata da casa e dall’affetto del figlio.

A dicembre, invece, Andrea ha presentato “Domani niente scuola”, un reportage narrativo sugli adolescenti. Rammentiamo alcune sue parole rivolte ai ragazzi: “Volevo raccontare la vostra generazione senza preconcetti e facili semplificazioni. Volevo stare in mezzo a voi e provare a fare venire fuori un’immagine diversa. I ragazzi non sono quell’unica massa indistinta che i media raccontano, violenti o pura melassa sentimentale. La scuola, per buona parte della giornata, è il vostro habitat e volevo raccontarvi proprio nell’ambiente scuola”. Gli studenti del Lanino con entusiasmo hanno intervistato lo scrittore e le risposte sono state un susseguirsi di consigli, suggerimenti, insegnamenti che sono rimasti impressi in tutti i presenti a quegli incontri indimenticabili. Oggi   facciamo tesoro delle parole di Andrea e siamo grati per quei momenti coinvolgenti e arricchenti con il futuro Premio Strega che ci ha davvero “stregati”.  Caro Andrea grazie per i momenti “magici” vissuti con noi e per la carica di fiducia che ci hai trasmesso con le tue parole. “Avere fiducia non vuol dire essere ingenui, vuol dire credere nel futuro, credere che qualcosa possa accadere” e tu ne sei l’esempio.

Sabrina Campisi

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500