cerca

Liceo scientifico

La “Avogadro band” vince una borsa di studio a Costigliole d’Asti

La commissione era costituita da concertisti e docenti di fama nazionale ed internazionale

Avogadro band

La “Avogadro band” sbanca a Costigliole d’Asti.

La “Band Musicale” del Liceo Scientifico “A. Avogadro” di Vercelli, costituita da allievi e allieve dell'istituto vercellese e coordinati dalla professoressa Elena Fossale, è stata premiata con 100/100 e borsa di studio al Concorso Nazionale “Note al Castello” di Costigliole d'Asti. La commissione, costituita da concertisti e docenti di fama nazionale ed internazionale, ha apprezzato la performance dei giovani vercellesi che hanno raggiunto un ottimo livello di esecuzione dei brani pop, curati nei minimi particolari.

La band si è avvalsa del supporto musicale del Maestro Giuseppe Canone, che ha curato gli arrangiamenti e le prove di ottimizzazione musicale. Hanno partecipato al concorso: Giorgio Stile (sax), Giacomo Deandreis (violino), Pietro Scaramuzza (tromba), Giulio Silinguelli (chitarra), Chiara Somaglino (voce e tastiere), Francesco Pio Romano (chitarra), Valentina Poli Bona (flauto traverso), Sara Dattrino (violino), Cecilia Costantini (voce e tastiere), Jacopo Girolimetto (percussioni), Amedeo Piana (basso), Nicolò Leone (voce), Giacomo Di Taranto (clarinetto).

La “Avogadro Band”, che al completo conta sedici elementi con Margherita Squara (flauto traverso), Andrea Casazza (voce) e Aurora Lin (tastiere), si è formata spontaneamente a scuola poco più di un anno e mezzo fa e ha raccolto riconoscimenti importanti, come la 21ma edizione del concorso musicale a Omegna nello scorso aprile.

In mezzo agli impegni scolastici di fine anno, la Avogadro Band ha in agenda due appuntamenti: il 30 maggio si esibirà in Seminario per la Giornata della speranza e il 5 giugno per il concerto di fine anno nel cortile del Liceo.

La redazione del Liceo scientifico Avogadro di Vercelli

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500