Vercelli
31 Maggio 2025 18:21
Studenti informatici dell’ITI "G.C. Faccio" di Vercelli premiati al concorso “Fake Game – Smaschera la disinformazione!”.
Mercoledì 28 maggio 2025, presso l’auditorium dell’ITIS Majorana di Grugliasco, si è svolto l’evento conclusivo del progetto “Fake Game – Smaschera la disinformazione!”, promosso dall’Associazione Dschola con il contributo della Fondazione CRT. L’iniziativa ha coinvolto numerosi studenti di scuole piemontesi e valdostane nella creazione di videogiochi a tema disinformazione, con l’obiettivo di sviluppare pensiero critico e competenze digitali.
A rappresentare con successo l’ITI “G.C. Faccio” di Vercelli sono stati quattro team del Dipartimento di Informatica, due dei quali si sono distinti con risultati eccellenti:
Il progetto ha previsto incontri online con esperti, che hanno fornito agli studenti strumenti per riconoscere fake news e teorie del complotto. In seguito, i partecipanti hanno lavorato in team alla progettazione e allo sviluppo dei loro videogiochi, anche in orario extrascolastico, grazie al supporto costante della docente referente, prof.ssa Barbara Pela, che li ha affiancati lungo tutto il percorso.
La partecipazione all’evento finale è stata un’occasione di crescita e confronto con altre realtà scolastiche, e i riconoscimenti ottenuti rappresentano un motivo di orgoglio per l’istituto, dimostrando come impegno, creatività e spirito di squadra possano tradursi in risultati concreti e significativi.
La redazione dell'Iti Faccio di Vercelli
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia