cerca

Vercelli

Percorso di lettura animata per l’infanzia con gli allievi del Lanino

Coinvolgente incontro tra gli studenti della classe Seconda B e i bambini della scuola dell’infanzia  Korczak

Istituto Lanino

Il percorso di lettura animata di storie per l’infanzia, affrontato dagli studenti delle classi seconde SSAS (Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale) dell’Istituto Professionale Lanino di Vercelli, si è concluso lunedì 26 maggio con un coinvolgente incontro tra gli studenti della classe Seconda B e i bambini della scuola dell’infanzia  Korczak.  

Le docenti di Scienze umane, Metodologie operative e Musica, Rosa Longobardi, Daniela Dimitri e Mariella Demagistri,  hanno attivato un laboratorio di “allenamento” alle letture per l’infanzia, fornendo una preparazione accurata che spazia dallo studio degli albi illustrati proposti, all’uso consapevole della comunicazione verbale, paraverbale e non verbale fino alla progettazione di attività educative. Nel narrare si sottolineano i dialoghi con una lettura a più registri: si usano la mimica facciale e la gestualità, si curano pause e sonorità. L’interazione con i bambini è stata supportata da oggetti sonori realizzati da noi con materiali di riciclo (contenitori, tappi, oggetti di carta o plastica, trasformati in strumenti musicali informali) utilizzati per il riconoscimento dei personaggi o degli avvenimenti presenti nelle storie.

Alla Korczak sono state lette quattro storie , una per ogni sezione del plesso, con la tecnica appresa: i bambini hanno interagito estemporaneamente con i narratori, hanno “dialogato” con i suoni e hanno partecipato con entusiasmo alle attività musicali, motorie e grafico-pittoriche proposte. “È stata la nostra prima reale esperienza pratica che anticipa le attività di tirocinio e di PCTO che affronteremo dalla classe terza. A incontro concluso, possiamo affermare che tutte le nostre insicurezze e  i timori di non essere ancora pronti per incarichi così importanti sono svaniti al cospetto della spontanea e calorosa accoglienza ricevuta dai bimbi e dalle docenti della Korczak  che ci hanno messo da subito a nostro perfetto agio. Questa uscita didattica ci ha regalato emozioni durature che avvalorano la scelta del percorso di studi intrapreso”.

La classe 2B SSAS
Istituto Professionale Lanino

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500