cerca

Vercelli

Il concerto di fine anno della media Ferrari

Gli studenti hanno dato vita a quasi due ore di esibizione intitolata “Night and day”

Concerto media Ferrari

La scorsa settimana nella splendida cornice del Teatro Civico si è tenuta l’esibizione dell’Orchestra dell’Istituto Comprensivo Gaudenzio Ferrari di Vercelli. Il concerto è avvenuto a conclusione dell’anno scolastico e ha rappresentato un evento di grande rilievo come dimostrato dall’ampia presenza di autorità politiche, militari e religiose oltre che di numerosi genitori.

Gli studenti del corso musicale della Secondaria di 1° grado “G. Ferrari”, egregiamente diretti dai loro insegnanti di strumento, hanno dato vita a quasi due ore di esibizione intitolata “Night and day”.

La scelta del titolo verteva sul contrasto tra ritmi classici e pop, tra la notte perenne e gelida di alcuni paesi scandinavi e il sole brioso e caldo del Mediterraneo e del Sud America. Ecco allora l’avvio con la celebre aria di Verdi Va’ pensiero per proseguire in un crescendo di sonorità latine come il mambo Tequila fino ad arrivare al celebre Wind of change degli Scorpions. Quest’ultimo brano è un inno di speranza volto al cambiamento in un mondo reso sempre più instabile da guerre e divisioni.

Nell’intervallo la Dirigente Fulvia Cantone e l’Assessore all’Istruzione e cultura del Comune di Vercelli Maria Grazia Ennas hanno consegnato tre borse di studio erogate dal Comune per premiare altrettanti alunni della Terza Media della Ferrari che nell’anno scolastico 23/24 hanno conseguito una valutazione media superiore al 9,50. Una quarta borsa di studio, finanziata dall’Istituto, è stata consegnata a un altro alunno meritevole a nome del Prof. Fabiano Bergantin, docente di percussioni dell’istituto  mancato prematuramente nel 2015.

Il concerto è stato un’occasione per celebrare il talento e l’impegno degli studenti e per l’Istituto “Ferrari” un momento di coesione e di apertura verso il territorio nel nome della musica e della cultura.

I referenti relazioni esterne dell’IC Ferrari di Vercelli
Prof. Marco Bianco e Stefano De Fazio

 

    

 

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500