scuola
7 Maggio 2025 11:56
Noi alunni delle classi 5ª A e B ssas, con le nostre insegnanti Sabrina Campisi, Elisabetta Caramello e Stefania Nardin, martedì 6 maggio abbiamo avuto l’opportunità di visitare il termovalorizzatore Iren di Torino, per scoprire da vicino come i rifiuti urbani vengono trasformati in energia.
La visita didattica all'impianto è inserita nelle attività di PCTO, nel Progetto “Altranatomia”, di cui è referente la professoressa Caramello e fa parte delle iniziative per l'Educazione alla Salute.
Al nostro arrivo siamo stati accolti con una breve presentazione da parte di un'esperta che, attraverso un'attività di brainstorming, ci ha informato sulle attività che si svolgono all'interno della struttura.
Successivamente siamo stati divisi in due gruppi: abbiamo svolto un viaggio all'interno della struttura e seguito una spiegazione sul funzionamento delle attività.
La visita quindi si è divisa in due parti, una teorica e una all’impianto, accompagnati dai docenti e da alcune guide esperte.
Pertanto, abbiamo seguito un percorso formativo che ci ha portati a conoscere l’intero processo di termovalorizzazione.
Dalla sala di controllo alla camera di combustione, passando per gli impianti di filtraggio dei fumi e della produzione di energia elettrica, abbiamo potuto osservare da vicino il funzionamento di una struttura all’avanguardia e fondamentale per il ciclo dei rifiuti urbani.
Durante la visita, le guide ci hanno spiegato l’importanza di ridurre la produzione di rifiuti e di differenziare correttamente quelli domestici.
Abbiamo appreso la funzionalità del termovalorizzatore e le varie fasi che avvengono all'interno di esso:
- Conferimento dei rifiuti: i rifiuti vengono scaricati e stoccati in un'area a loro dedicata.
- Combustione: i rifiuti vengono inceneriti in forni ad alta temperatura generando calore.
- Recupero energetico: il calore prodotto viene utilizzato per generare vapore che alimenta turbine per la produzione di energia elettrica.
- Trattamento dei fumi: i gas di combustione vengono depurati attraverso filtri e sistemi di abbattimento per ridurre le emissioni inquinanti.
Abbiamo inoltre appreso che la nostra visita è coincisa “l'overshoot day", ovvero il giorno in cui la Terra ha esaurito tutte le risorse naturali a disposizione per il 2025.
L'incontro si è concluso con vari consigli, da parte delle esperte, su come svolgere una corretta raccolta differenziata.
È stato particolarmente interessante vedere come, da ciò che normalmente viene considerato “spazzatura”, si possa produrre energia utile .
È stata questa per noi un'esperienza formativa e informativa che ci ha lasciato una grande consapevolezza sul futuro e sulle nostre responsabilità, facendoci riflettere sulle nostre azioni quotidiane. Salute e ambiente sono per tutti da difendere.
La visita al termovalorizzatore è stata, inoltre, non solo un’occasione per apprendere nozioni scientifiche e tecniche, ma anche un momento di crescita civica e di consapevolezza ambientale, soprattutto perché ci sono state fornite informazioni utili relative allo smaltimento dei rifiuti anche nella nostra città di Vercelli, quindi vicine alla nostra realtà e alla nostra quotidianità.
La cura della nostra salute e la tutela del nostro ambiente sono di primaria importanza e noi dobbiamo essere cittadini rispettosi e coscienti.
Martina Bonfiglio, Ahlame Arbaoui, Lina Ben Hassen, Ikram Ezzemal,
Aurora Falcone, Aya Karam, Sonia Mlayeh, Sara Naim
Classe V A ssas - Istituto professionale Lanino
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia