cerca

Vercelli

La Protezione civile incontra gli studenti delle quinte Ipia

Riflessioni sul valore dell'aiuto a chi è in condizioni di emergenza

Protezione civile Ipia

Alcuni volontari vercellesi della Protezione civile, Dario Colangelo presidente del Coordinamento territoriale Protezione civile, Andrea Finotti e Francesco Crepaldi apicali facenti parte del Direttivo provinciale sono intervenuti in un incontro informativo con gli alunni delle classi quinte dell'Ipia di Vercelli.

Il presidente del gruppo vercellese, Dario Colangelo, in apertura, ha invitato i ragazzi a riflettere sul valore dell'aiuto a chi è in condizioni di emergenza, parafrasando il filosofo Seneca "Chi aiuta gli altri aiuta se stesso", ha cercato di spiegare il valore del "dare" e la ricchezza che se ne ricava, portando esempi di amicizie e di preziosi momenti condivisi. Il gruppo di volontari ha, poi, informato i giovani presenti sulle istituzioni coinvolte e sulle componenti operative della Protezione civile.

È stato illustrato il lavoro dei volontari impegnati su più fronti: la previsione dei rischi (con studi sui livelli di pericolo), la prevenzione (come pulire il sottobosco o l'alveo del fiume, sensibilizzare la popolazione, ecc.), il soccorso (assicurare la prima assistenza). È emersa un'immagine del volontario come persona preparata e formata, anche dal punto di vista psicologico ed emotivo, in grado di affrontare in maniera efficace, coordinandosi con altre istituzioni territoriali, le emergenze di vario tipo. Gli alunni hanno seguito gli interventi e osservato le immagini proposte con vivo interesse. L'incontro è terminato con l'augurio che qualcuno di loro possa essere stato toccato da questo tipo di impegno sociale e decida di dedicare una parte del suo tempo alla Protezione civile. Tempo che, ci tengono a sottolineare i volontari, non li priverà di nulla, ma andrà ad aggiungere amicizie, consapevolezza e autostima.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500