Trino
di Fabio Pellizzari
29 Marzo 2025 09:30
La scorsa settimana sono stati ospiti dell’alberghiero “Sergio Ronco” di Trino alcuni studenti della Maison Familiale Rurale di Chauvigny. Lo scambio di gemellaggio scolastico ha visto prima i ragazzi del “Ronco” recarsi in Francia, subito dopo i francesi recarsi a Trino. Il tutto con la collaborazione del Comitato del Gemellaggio.
"Lo stage dei francesi al “Ronco” ha visto la presenza di venti studenti e studentesse della Maison Familiale Rurale di Chauvigny accompagnati da tre insegnanti, ospitati dalle famiglie degli studenti dell'alberghiero e da alcune famiglie vicine al Comitato del Gemellaggio -spiega Marina Gallarate, presidente del Comitato del Gemellaggio di Trino. Nei tre giorni di permanenza hanno visitato luoghi di interesse artistico come il Sacro Monte di Varallo e la basilica di Sant’Andrea di Vercelli, un'azienda risicola del territorio, la sede dell'Ovest Sesia, hanno svolto attività all’alberghiero di Trino e in quello di Varallo, e hanno creato "quadri morbidi" sotto la supervisione delle volontarie dell'Auser. Non sono mancati i momenti dei svago e di convivialità. Noi del Gemellaggio siamo grati alla dirigente Cinzia Ferrara e alle docenti dell'alberghiero che, coinvolgendoci in queste attività, ci permettono di condividere con le giovani generazioni l'amicizia che ci lega alle nostre città gemelle>>.
Sempre in tema di alberghiero “Sergio Ronco”, il 3 aprile ci sarà un evento legato ai “Sapori del Mediterraneo”, alla scoperta di tradizione, ospitalità e gusti. Sarà un viaggio nell’atmosfera, nei gusti e nel calore del sud. Chi fosse interessato ad avere informazioni sull’evento può contattare la scuola allo 0161-829455 o via whatsapp al 327-2913318.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia