cerca

Trino

Alberghiero Ronco: scambio scolastico con gli studenti di Chauvigny

Organizzato con la collaborazione del Comitato del Gemellaggio

Alberghiero Ronco Trino

La scorsa settimana sono stati ospiti dell’alberghiero “Sergio Ronco” di Trino alcuni studenti della Maison Familiale Rurale di Chauvigny. Lo scambio di gemellaggio scolastico ha visto prima i ragazzi del “Ronco” recarsi in Francia, subito dopo i francesi recarsi a Trino. Il tutto con la collaborazione del Comitato del Gemellaggio.

"Lo stage dei francesi al “Ronco” ha visto la presenza di venti studenti e studentesse della Maison Familiale Rurale di Chauvigny accompagnati da tre insegnanti, ospitati dalle famiglie degli studenti dell'alberghiero e da alcune famiglie vicine al Comitato del Gemellaggio -spiega Marina Gallarate, presidente del Comitato del Gemellaggio di Trino. Nei tre giorni di permanenza hanno visitato luoghi di interesse artistico come il Sacro Monte di Varallo e la basilica di Sant’Andrea di Vercelli, un'azienda risicola del territorio, la sede dell'Ovest Sesia, hanno svolto attività all’alberghiero di Trino e in quello di Varallo, e hanno creato "quadri morbidi" sotto la supervisione delle volontarie dell'Auser. Non sono mancati i momenti dei svago e di convivialità. Noi del Gemellaggio siamo grati alla dirigente Cinzia Ferrara e alle docenti dell'alberghiero che, coinvolgendoci in queste attività, ci permettono di condividere con le giovani generazioni l'amicizia che ci lega alle nostre città gemelle>>.

Sempre in tema di alberghiero “Sergio Ronco”, il 3 aprile ci sarà un evento legato ai “Sapori del Mediterraneo”, alla scoperta di tradizione, ospitalità e gusti. Sarà un viaggio nell’atmosfera, nei gusti e nel calore del sud. Chi fosse interessato ad avere informazioni sull’evento può contattare la scuola allo 0161-829455 o via whatsapp al 327-2913318.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500