Trino
di Fabio Pellizzari
6 Marzo 2025 09:46
Tantissimi impegni all’alberghiero “Sergio Ronco” tra masterclass, cena del corso serale e pranzo di carnevale.
La masterclasses con la compagnia aerea Neos air: è stato un incontro formativo che ha permesso agli studenti del “Ronco” di conoscere il mondo dell'aviazione con tutte le figure professionali che ruotano intorno a questa attività con lo scopo di descriverne le caratteristiche e le competenze richieste. Alcuni alunni sono stati coinvolti nella lettura di qualche breve annuncio di bordo inerente alla presentazione dei sistemi di emergenza e per un efficace sistema comunicativo, alcuni studenti sono stati ingaggiati in alcuni "role play" esemplificativi. Il finale di giornata ha proposto un pranzo e una sessione simulativa di reclutamento.
Proseguono anche le lezioni professionalizzanti per preparare i ragazzi per i prossimi eventi interni e per il PCTO (alternanza scuola-lavoro) previsto in estate. Come la lezione "Le colazioni in albergo - English e continental breakfast" o la preparazione di pasticceria per un concorso con la proposta "Crostata moderna al lampone e lime".
Il “Ronco” è legato al territorio e proseguono i servizi in alcuni eventi. I ragazzi del corso di accoglienza turistica hanno effettuato la loro “Ronco Experience” allo stadio "Piola" di Vercelli con la Fc Pro Vercelli 1892 e al Teatro Civico di Vercelli per il Trofeo Bertinetti.
Il corso serale per adulti: per accrescere le proprie competenze, ha puntato sull'organizzazione di una serata dove si valorizzavano le prelibatezze e il folclore tirolese con lo stinco, i canederli, il bretzel e tante altre tipicità in primo piano. Un grande successo per un evento che ha messo in mostra le capacità del gruppo di studenti che sta studiando per cultura e per il raggiungimento del diploma. Con loro hanno lavorato alcuni studenti del diurno per i primi passi di una collaborazione che porterà altre esperienze al “Sergio Ronco”.
Alberghiero che giovedì grasso ha poi ospitato i personaggi del 74° Carnevale Storico Trinese. Con Capitano Cecolo Broglia e la Bella Castellana erano presenti la corte, Bicciolano e Bela Maijn e altre maschere del vercellese. I ragazzi hanno proposto un pranzo coi fiocchi e in tema carnevalesco con coriandoli, un primo piatto di gnocchi a più colori, e stelle filanti, un secondo di carne.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia