cerca

competizione

Vercelli: torneo di scacchi alla scuola Verga con il S. Ignazio di Santhià

Hanno partecipato 28 studenti che hanno affrontato partite di 10 minuti

Appuntamento con gli scacchi giovedì 29 aprile

Venerdì scorso 22 marzo si è svolto nell’aula magna dell’istituto L.Verga di Vercelli, un torneo amichevole di scacchi con la partecipazione degli alunni dello stesso istituto e quello S. Ignazio di Santhià; 28 studenti che hanno dato vita alla competizione a squadre, composte da quattro elementi ciascuna, che si sono affrontate con partite di 10 minuti, cosiddette “rapid”.

Queste sono le battaglie che auspichiamo tutti di vedere, scontri incruenti sulle sessantaquattro caselle della scacchiera, che onorano il “Nobil Giuoco”, esaltando la fantasia dei due schieramenti bianchi e neri. Riduttivo anche chiamarlo “gioco” poiché anche il C.O.N.I. lo ha riconosciuto ed elevato a livello di sport.

Partite di spontaneo impegno, buona tecnica e lodevole sportività di tutti i contendenti. La migliore squadra 1a classificata è stata la Verga1 composta da: Ginevra Genco, Irene Di Carlo, Federico Florio e Simone Varalda; la 2a squadra classificata Verga3: Matteo Zabarino, Giacomo Carpani, Eugenio Bertinetti e Giacomo Graneris; terza classificata Santhià3: Matteo Carando, Lorenzo Russo, Nicolò Sacchetto e Leonida Scandolera.

Per la miglior performance individuale i primi tre premi sono stati appannaggio di Ginevra Genco e Irene Di Carlo della scuola L.Verga e Edoardo Miotto della scuola S.Ignazio. La premiazione è stata effettuata dal Dirigente Scolastico Rodolfo Rizzo, dell’Istituto vercellese, che ringraziamo per l’ospitalità che ci ha offerto e l’accoglienza perfetta.

Un menzione speciale alle insegnanti dei due Istituti di Vercelli e Santhià , Rosella Tona e Micol Annovazzi, che hanno progettato l’incontro. Un ringraziamento alle insegnanti Maria Rispoli, Andrea Gobbo e Valentina Balocco che hanno accompagnato gli studenti. Hanno diretto e arbitrato il torneo tre rappresentanti del locale Circolo Scacchistico Vercellese: Attilio Tibaldeschi, Gianni Zannoni e Mario Caldi. Chissà che fra tutti i partecipanti sia sbocciato qualche futuro campione.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500