cerca

dall'anno scolastico 2022 - 2023

A Vercelli il liceo "europeo" di quattro anni

Nuovo indirizzo di "Scienze applicate" all'Istituto superiore Avogadro

Liceo scientifico

Il Liceo scientifico Avogadro di Vercelli

L’Istituto di istruzione superiore “Amedeo Avogadro” è stato inserito nella graduatoria per la sperimentazione del liceo Scientifico Scienze applicate quadriennale: l’esperienza partirà, dall’anno scolastico 2022-'23, a Vercelli. Il corso di studi, concentrato in quattro anni, ha l’obiettivo di uniformarsi agli standard europei, permettendo con un anno di anticipo l’ingresso degli studenti e delle studentesse all’Università, sia in Italia, sia all’estero. 

"Questo non significa - spiegano dall'Avogadro - che si studierà di meno, ma che gli allievi raggiungeranno gli stessi obiettivi in quattro anni anziché in cinque. Tutto questo sarà possibile grazie ad un progetto didattico innovativo con un forte respiro internazionale: si prevede, infatti, la didattica in lingua inglese, sin dal primo anno di Fisica e Scienze Naturali, oltre ad attività laboratoriali di alto livello, a lavori individuali on line in piattaforma, al potenziamento delle Stem (Science, Technology, Engeneering and Maths) e all’approfondimento dell’Informatica attraverso la robotica educativa. Si potrà contare anche sulla presenza di un docente madrelingua e di un tutor, che, su richiesta, potrà accompagnare allievi e allieve nel percorso di studi. Ruolo centrale avrà anche l’Educazione Civica, al centro di un portfolio costruito da studenti e studentesse, in base alle loro inclinazioni e vocazioni, nell’ottica di sviluppare il pensiero critico e la capacità di rielaborare tesi, relazioni didattiche propedeutiche per affrontare lo studio universitario".

Ragazze e ragazzi seguiranno l’orario di lezione del tradizionale indirizzo di Scienze applicate; non ci saranno ore aggiuntive nelle giornate scolastiche.

Aggiungono dall'Avogadro: "Per approfondire gli aspetti del nuovo liceo quadriennale, la dirigente scolastica Paoletta Picco, invita studenti e studentesse interessati, con le loro Famiglie, a chiedere informazioni telefoniche al numero 0161-256880 o in presenza, direttamente in Istituto, in corso Palestro 29, scegliendo a piacere uno dei due seguenti appuntamenti: giovedì 27 gennaio dalle 18 o venerdì 28 dalle 17".



Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500