Regione Piemonte
di Francesca Siciliano
29 Luglio 2021 12:06
Sono cinque gli studenti vercellesi che hanno vinto la 37ª edizione del concorso “Diventiamo cittadini europei” bandito dal Consiglio regionale tramite la Consulta europea, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e l’Ufficio del Parlamento europeo a Milano.
Gli alunni provengono dall'Istituto superiore Lagrangia e sono Elia Gallico, Lorenzo Perazzo, Raul Oppezzo, Camilla Francisetti e Alessandro Franco. In tutto il Piemonte, invece, sono 154 i vincitori di questo concorso che ha l'obiettivo di formare i giovani sui temi della cittadinanza europea e migliorare le condizioni per la partecipazione civica democratica all’Unione.
“L’emergenza sanitaria - sottolinea il vicepresidente Francesco Graglia, delegato alla Consulta - non ha fermato un'iniziativa tra le più longeve nella storia del Consiglio, un concorso sempre attuale e ancorato a temi sociali e politici sentiti e dibattuti come quelli scelti per questa edizione, l'intervento dell’Unione ai tempi della pandemia e la Brexit”.
“Dopo un anno e mezzo molto difficile anche per il mondo della scuola - ha aggiunto Michele Mosca, l’altro consigliere delegato alla Consulta - dobbiamo guardare con ottimismo al futuro, confidando in una ripresa della normalità. L’auspicio è di poter presto riproporre i viaggi studio legati al concorso nelle città europee sede delle istituzioni europee e di coinvolgere sempre più giovani in un’iniziativa formativa importante per la costruzione di una cittadinanza attiva”.
Per quanto riguarda i premi, gli studenti vincitori del concorso saranno omaggiati dell’abbonamento Musei Young, mentre a ciascun istituto andrà un contributo economico utilizzabile per l’acquisto di materiale didattico.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia