cerca

Carabinieri forestali di Biella

Abbandona rifiuti vicino all'ex "Botanica di Vigliano Biellese": denunciato

L'uomo si era già reso responsabile in passato di altri gesti simili

Rifiuti abbandonati

I militari del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale del Gruppo Carabinieri Forestali di Biella hanno denunciato a piede libero un uomo residente a nel Biellese orientale, responsabile di gravi e reiterati episodi di abbandono di rifiuti.

L'operazione è scaturita a seguito di segnalazioni riguardanti un ingente deposito incontrollato di rifiuti situato in una zona sensibile, al confine con la recinzione della ex "Botanica di Vigliano Biellese". L'area interessata è un deposito lineare che si estende per circa 70 metri di lunghezza.

"Grazie a un’articolata attività di osservazione e monitoraggio tecnico protrattasi per circa due mesi, i Carabinieri Forestali sono riusciti a documentare diversi episodi di scarichi illeciti - spiegano dal Comando - Le indagini hanno permesso di identificare con certezza l’autore degli abbandoni: un uomo di 66 anni, soggetto già noto alle autorità per precedenti specifici. L’uomo è stato sorpreso ad abbandonare al suolo illegalmente rifiuti di varia natura, tra cui sfalci verdi, macerie edili e materiali ingombranti".

L’intervento dei militari ha portato al sequestro preventivo del mezzo utilizzato per il trasporto e lo scarico dei rifiuti, un trattore agricolo, al ritiro della patente di guida del trasgressore  e al deferimento all’Autorità Giudiziaria. "L’operazione assume particolare rilievo poiché il soggetto era già stato segnalato all’Autorità Giudiziaria nel 2024 per la realizzazione di ben 12 depositi incontrollati di rifiuti, per i quali sono tuttora in corso le operazioni di ripristino dello stato dei luoghi", concludono dal Comando.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500