cerca

Talent musicale

PierCesare Fagioli di Casale Monferrato in semifinale a X Factor 2025

Nel team di Gabbani, l'artista incanta con la sua straordinaria voce

Pier Cesare Fagioli

Pier Cesare Fagioli, in arte PierC (frame dell'esibizione a X Factor 2025 del 20 novembre in onda su Sky Uno)

Pier Cesare Fagioli, di Casale Monferrato, in arte PierC, in semifinale a X Factor 2025, il talent show musicale, in onda dall'11 settembre su Sky Uno e in streaming su Now. La 19° edizione del talent è presentata da Giorgia, mentre i giurati sono Achille Lauro, Francesco Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi. La finale si terrà a Napoli il 4 dicembre.

Pier Cesare Fagioli, è nato a Milano il 19 dicembre del 2000, ma è cresciuto a Casale Monferrato. Dopo la laurea magistrale in Finanza all’Università Bocconi e dopo aver studiato canto, perfezionando la tecnica vocale, solfeggio e pianoforte, sostenendo gli esami al Conservatorio di Torino, ha scelto di dedicarsi a tempo pieno alla musica, grande passione, trasmessagli dalla zia fin da bambino. Ed è stata proprio la zia ad accompagnarlo all’esordio al talent musicale. 

Ancora adolescente, nel 2014, Pier Cesare aveva già partecipato al programma condotto da Antonella Clerici “Ti lascio una canzone” 7, in onda su Rai Uno.

Si è presentato a X Factor con spontaneità e simpatia, raccontando di aver preferito la musica al mondo della finanza: alle Audition ha proposto una versione acustica di Chandelier di Sia. L’esibizione ha sbalordito giuria e pubblico, commuovendo Paola Iezzi.

“Sei fantastico nella tua genuinità e in tutto” ha detto invece Francesco Gabbani. Ed è stato proprio Gabbani a giocarsi l’X Pass, ai Bootcamp, step successivo, quando PierC ha cantato “Die With A Smile” di Bruno Mars e Lady Gaga, accompagnandosi al pianoforte. “Canta come Dio” ha commentato Paola Iezzi rivolgendosi ad Achille Lauro nel corso dell’esibizione.

“Da quando ci siamo abbracciati alle Audition ho detto questo è il mio ragazzo. Mi gioco l'X Pass” ha sottolineato quindi Gabbani.

PierC, entrato quindi far parte del team di Gabbani,  con la sua voce straordinaria voce e la sua eleganza nel suonare il pianoforte, non ha fatto mancare emozioni e lacrime anche nelle esibizioni successive: quando ha cantato “Cinque giorni” di Michele Zarrillo in occasione della Last Call, per "Rocket Man" di Elton John al Live  1, per "Locked Out of Heaven" di Bruno Mars al Live 2. E ancora per la sua versione di "I Don't Want to Miss a Thing" degli Aerosmith Live 3 per “E tu” di Cladio Baglioni al Live 4.

Pier Cesare ha conquistato un posto in semifinale, nella serata in cui ha proposto l’inedito “Neve Sporca” e “Life on Mars?” di David Bowie.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500