Zimone
di Redazione La Sesia
23 Ottobre 2025 16:49
Poteva trasformarsi in un disastro, ma il tempestivo intervento dei proprietari di casa e di alcuni coraggiosi vicini ha evitato che un incendio divampasse completamente in un’abitazione privata a Zimone, nel Biellese.
L’allarme è scattato questo pomeriggio, giovedì 23 ottobre, quando le fiamme hanno iniziato a svilupparsi all'interno di una residenza in Piazza Parrocchiale.
Immediata la chiamata al numero unico di emergenza che ha fatto convergere sul posto i Vigili del fuoco del Comando di Biella. Tre i mezzi antincendio inviati, oltre all'autovettura del funzionario di turno per coordinare le operazioni. Tuttavia, all'arrivo delle squadre, la situazione era già quasi sotto controllo: i residenti e alcuni vicini, armati di estintori e tubi dell'acqua, erano riusciti a contenere il rogo, limitando i danni.
L’azione combinata è risultata decisiva per scongiurare la propagazione delle fiamme ad altre parti dell'abitazione e alle strutture vicine. Nonostante l'incendio sia stato spento, i Vigili del fuoco hanno proceduto con le necessarie operazioni di smassamento e di verifica degli ambienti per escludere la presenza di focolai nascosti e accertare l'agibilità della struttura.
"Al momento, l’unica nota di apprensione riguarda la sorte di due gatti, animali domestici della famiglia, che risulterebbero dispersi e si teme possano essere rimasti intrappolati all'interno della casa. Le squadre stanno effettuando una minuziosa ricerca in tutti gli ambienti - precisano i Vigili del fuoco - Sul luogo dell’incidente è giunto anche il sindaco del Comune di Zimone, per esprimere solidarietà ai concittadini coinvolti e sincerarsi delle loro condizioni".
Non si registrano feriti, ma la proprietaria è stata portata in ospedale per ulteriori controlli a causa di intossicazione da fumo. Le cause dell’incendio restano ancora da chiarire.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia