Carabinieri di Biella
di Redazione La Sesia
7 Ottobre 2025 15:03
I carabinieri di Biella hanno identificato e denunciato all'Autorità Giudiziaria un giovane ritenuto responsabile dell'indebito utilizzo di una carta bancomat.
L'attività investigativa ha permesso di risalire all'autore del reato nonostante la parziale compromissione delle prove. "Il fatto trae origine dalla denuncia presentata da una donna, la quale denunciava l'uso non autorizzato della sua Carta Postepay Evolution, sottratta o smarrita nel discount "iN'S" di Ponderano (BI) - spiegano dal Comando - La vittima, non trovando più la tessera, aveva verificato sull'applicazione delle Poste Italiane, scoprendo che ignoti avevano effettuato, in maniera scientifica, alcuni pagamenti "contactless" senza PIN, mantenendosi al di sotto della soglia massima, per un danno complessivo di circa 150 euro. Le transazioni illecite erano avvenute nella stessa serata, una nel discount di Ponderano le altre presso un bar di Biella".
Determinanti sono state le successive indagini condotte dai militari dell'Arma. Subito dopo la denuncia, i carabinieri hanno richiesto l'acquisizione delle immagini dai sistemi di videosorveglianza degli esercizi commerciali coinvolti. Sebbene il discount avesse già sovrascritto le registrazioni, l'esercizio pubblico ha fornito le relative immagini. Attraverso un'accurata visione del filmato, i carabinieri hanno riconosciuto immediatamente la persona ripresa mentre utilizzava la carta. Si tratta di un uomo, classe 1998, già noto alle Forze dell'Ordine e residente in Valle Elvo.
Convocato negli Uffici dell'Arma, il giovane ha ammesso le proprie responsabilità, dichiarando di aver trovato la carta a terra nel discount e di averla utilizzata per i acquistare generi vari al discount, alcuni pacchetti di sigarette, consumazioni e "gratta e vinci" presso il bar. Al termine dell'attività d'indagine, i carabinieri lo hanno denunciato a piede libero per il reato di indebito utilizzo di carte di credito.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia