cerca

regione

Approvato il nuovo Prae, strumento che garantisce equilibrio tra esigenze produttive e tutela ambientale

Il capogruppo Fratelli d'Italia Riva Vercellotti esprime soddisfazione

Carlo Riva Vercellotti

Il consigliere regionale Carlo Riva Vercellotti (foto Marta Fusaro)

“Il nuovo Piano regionale delle attività estrattive coniuga salvaguardia dell’ambiente e della salute dei cittadini con la tutela delle attività imprenditoriali, garantendone la continuità lavorativa. L’approvazione in aula non è un semplice passaggio amministrativo: stiamo compiendo una scelta strategica che orienterà il prossimo decennio. Il Prae non è una semplice pratica tecnica, ma uno strumento di governo e di pianificazione del territorio che tocca temi cruciali come produzione, lavoro, ambiente e salute” – così in Aula il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Carlo Riva Vercellotti.
Un passaggio particolarmente significativo è stato dedicato all’area della Valledora, territorio fragile già sottoposto a forti pressioni, che continua a essere escluso dai siti idonei per localizzare impianti di smaltimento e trattamento dei rifiuti e da eventuali ampliamenti di quelli già esistenti, a tutela dell’acquifero profondo e della salute dei cittadini.
Il presidente della Commissione Attività Produttive, Claudio Sacchetto, ha rimarcato: “Il Prae rappresenta un piano innovativo e di ampio respiro, frutto di un confronto approfondito con enti locali, categorie economiche e territori: uno strumento che garantisce equilibrio tra esigenze produttive e tutela ambientale, rafforzando la competitività del Piemonte nel segno della sostenibilità”.
Riva Vercellotti ha infine rivolto un ringraziamento all’assessore Gallo per la determinazione con cui ha portato a termine “un lavoro titanico, condiviso con uffici regionali, enti territoriali e realtà economiche”.
“Con questo Piano – ha concluso – il Consiglio regionale afferma un principio chiaro: la pianificazione delle risorse non è solo tecnica, ma politica nella misura in cui decide come vogliamo produrre, crescere e tutelare il nostro territorio. Oggi il Piemonte sceglie di farlo con responsabilità, visione e coraggio”.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500