Questura di Alessandria
11 Settembre 2025 15:59
Procedeva zigzagando in mezzo alla strada il conducente di un monopattino che lo scorso fine settimana nella notte è stato fermato dalla Polizia di Alessandria.
Le pattuglie hanno notato un monopattino condotto da un 26enne, che procedeva a zig-zag in mezzo alla strada, rischiando di farsi investire dalle vetture in transito. "Subito fermato in sicurezza, l’uomo presentava inequivocabili sintomi caratterizzanti una condizione di ebbrezza alcolica - spiegano dalla Questura - Sottoposto al test dell’etilometro, è risultato avere un tasso alcolemico quasi tre volte oltre il limite consentito. Con stupore del conducente stesso, il quale continuava a ripetere che poteva condurre il monopattino anche in stato di ebbrezza, veniva deferito alla Procura della Repubblica di Alessandria per guida in stato di ebbrezza e sanzionato amministrativamente per ulteriori violazioni al Codice della Strada commesse".
La Polizia ricorda che "il monopattino a propulsione elettrica è considerato quale veicolo equiparato ai velocipedi, pertanto, in caso di accertato stato di ebbrezza alcolica alla guida, il conducente è sanzionabile ai sensi dell’art. 186 C.d.S., pur non essendo prevista la sanzione accessoria della sospensione o revoca della patente di guida dal momento che per la conduzione non è richiesta alcuna abilitazione alla guida".
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia