cerca

egap ticino e lago maggiore

500.000 euro per la biodiversità: finanziato il nuovo progetto del Parco delle Lame del Sesia

Interventi naturalistici nei comuni vercellesi grazie al Programma Regionale FESR 2021/2027

500.000 euro per la biodiversità: finanziato il nuovo progetto del Parco delle Lame del Sesia

L’Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore ha ottenuto un finanziamento di 500.000 euro nell’ambito del bando regionale “Implementazione della biodiversità sul territorio della Regione Piemonte”, promosso dal Programma Regionale FESR 2021/2027 – Priorità II “Transizione ecologica e resilienza”.

Il contributo, erogato a fondo perduto, permetterà la realizzazione di un progetto di sistemazione naturalistica e paesaggistica all’interno del Parco Naturale delle Lame del Sesia, riconosciuto come Zona Speciale di Conservazione (ZSC) e Zona di Protezione Speciale (ZPS) IT1120010 “Lame del Sesia e Isolone di Oldenico”. Gli interventi coinvolgeranno i comuni di Albano Vercellese, Greggio, Oldenico e Villata, in provincia di Vercelli.

L’intero investimento ammonta a 504.705,79 euro, coperto quasi interamente dal contributo regionale, con una quota residua cofinanziata direttamente dall’Ente. I lavori saranno sviluppati nell’arco di 36 mesi e rappresentano un'importante azione per la conservazione della biodiversità e la valorizzazione ambientale del territorio.

“Questo progetto è frutto di una chiara visione politica e amministrativa dell’Ente", ha dichiarato la Commissaria Erika Vallera, già Presidente dell’Ente. "Abbiamo scelto di partecipare in modo strategico al Programma Regionale PR FESR 2021/2027, assicurando un’equa distribuzione territoriale dei fondi e massimizzando l’impatto positivo delle risorse a nostra disposizione”.

Grazie alla rapidità e all’efficienza nella predisposizione della domanda, il progetto è stato presentato con successo nei tempi richiesti per accedere al bando a sportello, dove le risorse vengono assegnate in ordine cronologico fino a esaurimento.

Secondo la Direttrice dell’Ente, Monica Perroni, il progetto risponde direttamente agli obiettivi europei in materia di conservazione: “In qualità di Ente gestore di un sito della Rete Natura 2000, perseguiamo la tutela degli habitat e delle specie protette dalla Direttiva Habitat (92/43/CEE). Questo progetto in particolare mira a favorire il ripopolamento del tritone, specie di interesse comunitario, e a contrastare la presenza di specie alloctone, rafforzando così le azioni prioritarie di conservazione”.

Il nuovo finanziamento si aggiunge a una serie di successi ottenuti dall’Ente negli ultimi anni: oltre un milione di euro attraverso il bando IdroGeoParchi (con interventi al Parco Burcina e al Parco del Ticino), e altri 500.000 euro recentemente assegnati per un progetto triennale dedicato alla gestione delle acque meteoriche a Dormelletto, sviluppato in sinergia con l’amministrazione comunale.

A conclusione, Vallera sottolinea il valore strategico di una partecipazione intelligente e mirata ai bandi pubblici: “La nostra è una scelta precisa: candidare progetti concreti e localizzati, per rispondere alle esigenze dei diversi territori e promuovere una visione diffusa della tutela ambientale. Il risultato è un approccio efficace allo sviluppo sostenibile, che valorizza ogni parte del patrimonio naturale in gestione”.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500