Regione Piemonte
di Redazione La Sesia
13 Luglio 2025 14:00
È stato presentato dalla Regione Piemonte il nuovo bando, aperto dal 16 luglio al 16 settembre, rivolto agli Enti titolati all'erogazione dei servizi di individuazione, validazione e certificazione delle competenze.
"Un’opportunità importante, con 6 milioni di euro messi a disposizione dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 per garantire ai cittadini piemontesi un servizio di eccellenza: un percorso grazie al quale le competenze acquisite non solo in ambito scolastico o formativo, ma anche nel lavoro quotidiano, nel tempo libero o in esperienze di volontariato, possono essere riconosciute e certificate attraverso un attestato pubblico - spiegano dalla Regione - Se la certificazione al termine di un corso è ormai consolidata in tutti i sistemi di istruzione, assicurare invece la certificazione di ciò che si impara fuori dalle aule — con il proprio lavoro, nella vita personale e sociale — è un terreno in cui pochi Paesi vantano servizi così solidi".
In Italia solo il Piemonte può contare su un sistema di individuazione e validazione delle competenze (IVC) così strutturato, continuativo e finanziato, riconosciuto a livello europeo e internazionale: nel 2022 ha ottenuto il Primo Premio nella categoria Policy alla Biennale di Berlino, competendo con oltre 60 Paesi, ed è stato selezionato anche nel 2024 come best practice alla Biennale di Kilkenny, in Irlanda.
“La certificazione delle competenze è uno strumento strategico: significa riconoscere e dare valore a ciò che una persona sa fare, indipendentemente da dove e come lo ha imparato. È un messaggio chiaro: nessuno deve sentirsi invisibile o impreparato di fronte alle sfide del mondo del lavoro. Come Regione continuiamo a investire in percorsi concreti, perché crediamo nella dignità di ogni lavoratore, nella libertà di costruirsi un futuro e nella valorizzazione del merito” ha dichiarato Elena Chiorino, vicepresidente e assessore alla Formazione professionale della Regione Piemonte.
Il servizio IVC, avviato in via sperimentale nel 2021, ha già coinvolto oltre 1.000 persone, con risultati significativi:
Si tratta di un ritorno di gradimento molto alto, che ha confermato l’importanza di continuare a investire in un sistema di certificazione di valore, credibile e riconosciuto anche dalle imprese, perché frutto di servizi rigorosi e affidabili.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia