Promozione del territorio
30 Giugno 2025 11:19
Dopo il successo dei World’s 50 best Restaurants, il Piemonte a New York presenta l’eccellenza della sua cucina e consolida la presenza negli Stati Uniti con un programma di show cooking, degustazioni e occasioni di business.
Dopo il grande successo dei World’s 50Best Restaurants, che per la prima volta in Italia si sono svolti a Torino la scorsa settimana, il Piemonte torna a proporre le eccellenze della sua enogastronomia sulla scena internazionale. E lo sta facendo da protagonista a New York dal 28 al 30 giugno, all’interno della missione del Governo italiano, e in particolare del ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, per promuovere la candidatura della cucina italiana come Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco. In programma una cena con buyer internazionali organizzata da ICE Agenzia presso la Gotham Hall a Broadway. Nella stessa sera sugli schermi di Times Square è stato proiettato il video ufficiale della candidatura per mostrare la straordinarietà della cucina italiana.
E poi il via a Summer Fancy food, la più importante manifestazione B2B in Nord America dedicata alle specialità alimentari e alle innovazioni del settore è ormai un appuntamento consolidato per il Piemonte: fino al 1° luglio una delegazione di 16 aziende torna a New York coordinata da Ceipiemonte nell'ambito delle attività del Progetto Integrato di Filiera (PIF) “Agroalimentare” promosso da Regione Piemonte e finanziato dal PR FESR 2021-2027, nell’anno in cui l’Italia è Country Partner - primo Paese a ricevere questo onore per ben quattro volte.
A guidare la delegazione piemontese il presidente della Regione Alberto Cirio con il presidente di Ceipiemonte Dario Peirone e il direttore Stefano Nigro: è questa, infatti, l’occasione per promuovere il territorio anche come terra di investimenti e meta turistica, un binomio molto ricercato negli Stati Uniti, mercato che apprezza l’offerta enoturistica piemontese e i prodotti agroalimentari del territorio.
«La presenza del Piemonte a New York arriva all’indomani dello straordinario successo di 50 best di Torino, con la nostra città, la nostra cucina e le nostre eccellenze agroalimentari al centro dell’interesse dei media, degli chef e dei gourmet di tutto il mondo - dichiara il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio - Siamo protagonisti e ambasciatori della candidatura Unesco della cucina italiana e siamo qui con le nostre aziende per promuovere i nostri prodotti e potenziare la nostra presenza su un mercato, quello Usa, che pur nell’incertezza di questa fase geopolitica è tra quelli strategici e in espansione».
Il comparto food & beverage rappresenta un asse strategico per l’economia regionale. Con un export che nel 2024 ha raggiunto gli 8,6 miliardi di euro, ne è ora la terza voce grazie a un incremento del 4,7% rispetto al 2023. Il Piemonte si colloca al quarto posto tra le regioni italiane per valore delle esportazioni dell’industria alimentare. Negli ultimi cinque anni il comparto ha registrato una crescita del valore pari a una volta e mezzo, mentre negli ultimi dieci anni il dato è raddoppiato. Anche sul mercato statunitense, il Piemonte ha registrato risultati significativi, grazie al prestigio delle sue produzioni e alla fama dell’alta qualità dei sapori Made in Italy. Secondo gli ultimi dati Istat, infatti, l’industria agroalimentare piemontese ha raggiunto un valore export verso gli Stati Uniti di 700 milioni di euro nel 2024, con una crescita di oltre il 2% rispetto al 2023.
Nel corso delle tre giornate, lo spazio espositivo regionale ospiterà show cooking dedicati ai piatti della tradizione cucinati secondo le ricette originali - vitello tonnato, tajarin con fonduta, risotto alle nocciole, panna cotta al torrone e molte altre delizie - e degustazioni che offriranno al pubblico l’occasione di assaporare un’esclusiva selezione di specialità tipiche del territorio. Ad accompagnare i visitatori in questo viaggio nei sapori del Piemonte sono due personaggi dell’alta cucina di origine torinese molto conosciuti dal pubblico nordamericano e ambasciatori della tradizione enogastronomica piemontese nel mondo: Silvia Baldini, chef pluripremiata, imprenditrice e autrice di best-seller, e lo chef Oscar Turchi che cura tutti i piatti.
E in chiusura della tre giorni di Fancy Food il 1° luglio si accenderanno i riflettori sul nostro territorio come meta turistica con “Piemonte: a Signature Destination for the Art of Living”; una serata organizzata presso Eataly Downtown da Visit Piemonte in collaborazione con Enit per una presentazione dell’offerta piemontese di fine dining e lusso a circa 70 media e operatori statunitensi del turismo di alta gamma. La serata sarà animata da rappresentanti di realtà piemontesi, fra cui Stefano Mosca, direttore a presentare la 95ª edizione della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia