Banco Bpm
di Redazione La Sesia
14 Giugno 2025 14:00
Assorbimento Banco BPM: l’allarme di API Novara VCO e Vercelli e
"Le PMI del territorio hanno ancora bisogno della loro Banca. L’operazione ostile di Unicredit su Banco BPM potrebbe modificare la relazione tra Banca e Territorio in senso negativo per la piccola e media impresa". Le Associazioni di Categoria API Novara VCO e Vercelli e Confapi Industria & Impresa Verona sono contrarie all’integrazione prospettata.
"Il rapporto virtuoso tra Banca, Sistema Imprenditoriale e Comunità che ha permesso alle economie locali di crescere ed evolversi ha uno dei propri assi portanti nel modello che Banco BPM ha costruito e tradotto nella pratica operativa - spiegano - L’assorbimento di Banco BPM in un gruppo dalle caratteristiche radicalmente diverse come Unicredit potrebbe compromettere l’equilibrio – che bilancia volumi degli impieghi, investimenti delle aziende, sviluppo e supporto alle comunità attraverso le Fondazioni territoriali – su cui si basa l’economia locale".
"Il futuro per le Pmi e l’industria manifatturiera – non solo locale – è collegato per una parte essenziale all’assetto che il settore bancario prenderà nei prossimi anni. Le nostre imprese hanno bisogno di diversi istituti di credito, questo anche per garantire concorrenza e offerte diverse da comparare - proseguono - Occorrono quindi intermediari forti ma radicati, competitivi ma anche vicini agli imprenditori in modo da valutare l’azienda, la storia, la persona e non solo l’algoritmo".
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia