cerca

Banco Bpm

"Le piccole e medie imprese del territorio hanno ancora bisogno della loro Banca"

L’allarme di Api Novara Vco e Vercelli e Confapi Industria & Impresa Verona

Lavoro computer

Assorbimento Banco BPM: l’allarme di API Novara VCO e Vercelli e Confapi Industria & Impresa Verona per il futuro delle PMI del Territorio.

"Le PMI del territorio hanno ancora bisogno della loro Banca. L’operazione ostile di Unicredit su Banco BPM potrebbe modificare la relazione tra Banca e Territorio in senso negativo per la piccola e media impresa". Le Associazioni di Categoria API Novara VCO e Vercelli e Confapi Industria & Impresa Verona sono contrarie all’integrazione prospettata.

"Il rapporto virtuoso tra Banca, Sistema Imprenditoriale e Comunità che ha permesso alle economie locali di crescere ed evolversi ha uno dei propri assi portanti nel modello che Banco BPM ha costruito e tradotto nella pratica operativa - spiegano - L’assorbimento di Banco BPM in un gruppo dalle caratteristiche radicalmente diverse come Unicredit potrebbe compromettere l’equilibrio – che bilancia volumi degli impieghi, investimenti delle aziende, sviluppo e supporto alle comunità attraverso le Fondazioni territoriali – su cui si basa l’economia locale".

"Il futuro per le Pmi e l’industria manifatturiera – non solo locale – è collegato per una parte essenziale all’assetto che il settore bancario prenderà nei prossimi anni. Le nostre imprese hanno bisogno di diversi istituti di credito, questo anche per garantire concorrenza e offerte diverse da comparare - proseguono - Occorrono quindi intermediari forti ma radicati, competitivi ma anche vicini agli imprenditori in modo da valutare l’azienda, la storia, la persona e non solo l’algoritmo".

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500