Iniziativa regionale
di Redazione La Sesia
23 Settembre 2024 12:12
Sono aperte le iscrizioni per la partecipazione ai corsi di guida sicura, destinati a 2.500 neopatentati piemontesi, per diffondere e promuovere la cultura della sicurezza stradale.
Per accedere ai corsi occorre avere tra i 18 e i 29 anni, essere residenti in Piemonte, aver conseguito la patente di tipo B dopo il 1° gennaio 2019 ed accedere mediante accesso alla piattaforma dedicata. Ad ogni partecipante viene richiesto il pagamento di un contributo di 48,72 euro, mentre i restanti 146,16 sono a carico della Regione, che ha affidato il servizio formativo al Centro di Guida Sicura MotorOasi Piemonte di Susa (TO).
"Sarà possibile provvedere al pagamento della quota a proprio carico, con l’uso della piattaforma PiemontePAY (accesso mediante SPID/CIE). Contestualmente, verrà anche pubblicata l’informativa sul trattamento dei dati personali, necessari per poter erogare la formazione prevista ed il rilascio degli attestati di partecipazione - fanno sapere dalla Regione - Successivamente all’iscrizione, a seguito della quale verrà rilasciata apposita ricevuta, la società incaricata della formazione provvederà a calendarizzare le sessioni formative, secondo l’ordine di iscrizione".
La sede dei corsi sono le piste del Centro di Guida sicura MotorOasi Piemonte a Susa, in provincia di Torino. Ogni corso ha una durata di 8 ore in un’unica giornata (una sessione mattutina dalle 9 alle 13, una pomeridiana dalle 14 alle 18) riservata ad un massimo di 12 persone, suddivisa in una parte teorica, una pratica e un briefing finale.
Nella lezione teorica si tratta di incidentalità, comportamenti a rischio durante la guida, dinamica del veicolo, posizione di guida, comportamenti e condizioni psico-fisiche alla guida, dispositivi di sicurezza attiva e passiva, manutenzione ordinaria veicoli. Nella lezione pratica si effettuano esercizi per simulare le possibili situazioni critiche e di emergenza che si possono riscontrare alla guida: slalom, frenata di emergenza, frenare ed evitare un ostacolo improvviso, comportamento in curva con sottosterzo, principio di sovrasterzo. Gli esercizi sono svolti direttamente dal neopatentato in aree delimitate e chiuse al traffico con auto fornite dal Centro MotorOasi Piemonte o, su richiesta, con un mezzo proprio. Previste prove con simulatori (crash test/impatto a bassa velocità e ribaltamento auto) utili a dimostrare l’efficacia di utilizzo delle cinture di sicurezza. Il corso è svolto da istruttori-docenti e, al termine, ogni partecipante riceverà un attestato personalizzato. Ai partecipanti verrà concessa la possibilità, su richiesta, di utilizzare la propria auto durante le prove pratiche.
Le statistiche dimostrano che la fascia di neopatentati nei primi 5 anni dal conseguimento della patente, risulta essere la componente più a rischio.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia