sindacati
22 Dicembre 2023 18:04
Riceviamo dalle Segreterie Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil.
Ieri si è tenuto un presidio di OO.SS e lavoratori del comparto idrico di fronte alla sede di EGATO 2 a Vecelli, dove si è svolta la Conferenza d’ Ambito, in cui si sarebbe dovuto decidere l’ affidamento del servizio idrico integrato di ATO2, la cui concessione scadrá il 31 dicembre 2023.
Dopo le dichiarazioni dei Segretari Paolo Parodi della Filctem Cgil, Caterina Viscuso della Femca Cisl e Luca Burzio della Uiltec Uil, il presidente di Egato2 li ha invitati a presenziare come uditori alla Conferenza d’ ambito.
Quello cui abbiamo assistito non è stato uno spettacolo edificante… - dicono i Segretari delle OO.SS - …a fronte della preoccupazione e del coinvolgimento di tanti lavoratori, che per presenziare hanno consumato un giorno di ferie, abbiamo trovato delle persone che, teoricamente, dovrebbero rappresentare i propri concittadini e avere a cuore le loro esigenze, mentre ci sembrano aver affrontato quest’ evento con estrema leggerezza e superficialità. La gestione dell’ acqua è un affare complesso e di importanza cruciale, sul quale Egato dovrebbe sentire la responsabilità di pronunciarsi, per garantire ai cittadini il miglior servizio possibile, e ai dipendenti delle Aziende coinvolte la salvaguardia dei posti di lavoro.
NON è stato approvato il bilancio previsionale (nell’imbarazzo generale c’erano agli atti due bilanci !!!), NON è stato approvato il piano d’ambito, conseguentemente NON si è svolta la votazione sul modello di gestione. Difficile distinguere tra la farsa, un'estrema approssimazione oppure la volontà di alcuni di boicottare qualunque decisione per sfruttare un ulteriore scampolo di tempo in extremis….. perché la conferenza sarà riconvocata il 31 gennaio prossimo in seconda convocazione confidando nel risultato di un lavoro che domani inizia con un tavolo tecnico tra i due gestori….. assente dalla discussione l’interesse generale, i lavoratori, la loro prospettiva….. questo in estrema sintesi l’andamento della riunione di ieri.
L’ affidamento “IN HOUSE” ci sembra l’ unica soluzione in grado di soddisfare queste condizioni, garantendo anche il maggior contenimento dei costi.
Non ci sembra di aver visto ieri l’ assunzione di responsabilità necessaria da parte delle Autorità per arrivare a questa conclusione.
La Conferenza d’ ambito è stata rinviata al 31 gennaio, data in cui noi saremo di nuovo presenti.
Le Segreterie Filctem CGIL, Femca CISL e Uiltec UIL
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia