50° anniversario
di Francesca Siciliano
1 Ottobre 2023 16:03
Donata una reliquia del Beato Don Pollo al Gruppo alpini "Rotopio" di Robbio in occasione del 50° anniversario di fondazione: è stata consegnata oggi, domenica 1° ottobre, nella Chiesa parrocchiale di Santo Stefano.
Le celebrazioni sono iniziate con l'ammassamento in piazza San Pietro e con la sfilata per le vie del paese sulle note della Fanfara alpina "Roppolo". In seguito si è tenuta la Santa messa durante la quale il gruppo Vercelli Don Secondo Pollo (della Sezione di Vercelli) e gli "Amici di Don Pollo" hanno consegnato la reliquia ossea e il registro delle messe di Don Pollo al Gruppo Alpini di Robbio: qui, il sacerdote vercellese, aveva celebrato il rito liturgico. A introdurre la figura del Beato è stato il divulgatore e consigliere della sezione di Vercelli dell'Ana Maurizio Mattiuzzo. Don Pollo, cappellano militare, primo Beato alpino, morì a Dragali, in Montenegro nel 1941, dopo essere stato colpito da un proiettile, mentre tentava di soccorrere un ferito. E' stato beatificato 25 anni fa a Vercelli da Papa Giovanni Paolo II.
Al termine della Santa messa, celebrata da Don Gianni Fagnola, si è poi tenuto il concerto della Fanfara. Oltre al sindaco di Robbio Roberto Francese e ai vertici dell'Ana della Sezione di Pavia e del Gruppo di Robbio, erano presenti le autorità locali.
Di seguito alcuni scatti della giornata.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia