cerca

50° anniversario

La reliquia del Beato don Pollo in dono al Gruppo alpini "Rotopio" di Robbio

Il sacerdote vercellese è stato ricordato durante la messa del 1° ottobre

La reliquia del Beato don Pollo in dono al Gruppo alpini "Rotopio" di Robbio

Donata una reliquia del Beato Don Pollo al Gruppo alpini "Rotopio" di Robbio in occasione del 50° anniversario di fondazione: è stata consegnata oggi, domenica 1° ottobre, nella Chiesa parrocchiale di Santo Stefano.
Le celebrazioni sono iniziate con l'ammassamento in piazza San Pietro e con la sfilata per le vie del paese sulle note della Fanfara alpina "Roppolo". In seguito si è tenuta la Santa messa durante la quale il gruppo Vercelli Don Secondo Pollo (della Sezione di Vercelli) e gli "Amici di Don Pollo" hanno consegnato la reliquia ossea e il registro delle messe di Don Pollo al Gruppo Alpini di Robbio: qui, il sacerdote vercellese, aveva celebrato il rito liturgico. A introdurre la figura del Beato è stato il divulgatore e consigliere della sezione di Vercelli dell'Ana Maurizio Mattiuzzo. Don Pollo, cappellano militare, primo Beato alpino, morì a Dragali, in Montenegro nel 1941, dopo essere stato colpito da un proiettile, mentre tentava di soccorrere un ferito. E' stato beatificato 25 anni fa a Vercelli da Papa Giovanni Paolo II.

Al termine della Santa messa, celebrata da Don Gianni Fagnola, si è poi tenuto il concerto della Fanfara. Oltre al sindaco di Robbio Roberto Francese e ai vertici dell'Ana della Sezione di Pavia e del Gruppo di Robbio, erano presenti le autorità locali.

Di seguito alcuni scatti della giornata.

 

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500