cerca

casale monferrato

Festa del Vino da record con 165 mila visitatori

"La sessantaduesima edizione è stata la più frequentata di sempre"

Festa del Vino da record con 165 mila visitatori

Sono stati 165.000 i visitatori della Festa del Vino del Monferrato Unesco che si è tenuta nei weekend del 15-16-17 e 22-23-24 settembre a Casale: "un affluenza di pubblico eccezionale che ha reso la sessantaduesima edizione la più frequentata di sempre" hanno evidenziato dal Comune. In tutto erano presenti 32 pro loco e 24 produttori di vino.

I numeri proseguono così un trend positivo: "La predisposizione - hanno spiegato dal Comune - di 1500 posti in più a sedere, portando la capienza totale a 5500 posti a sedere, ha fatto in modo che qualitativamente l’esperienza fosse migliore, con minori attese per potersi sedere e mangiare, oltre a tempi di permanenza più rilassanti e piacevoli. Una grande affluenza che nelle giornate del 15-16-17 e 22-23-24 settembre, si è presentata rispettosa e ordinata anche dal punto di vista della viabilità, grazie all’organizzazione di ampie aree di parcheggio per le numerose autovetture con numerose corse di navette di collegamento con piazza Castello".

“Un successo per tutta la città – ha affermato il vice sindaco Emanuele Capra – La ripartenza post-Covid nel 2022 ha portato a un record di partecipazioni che quest'anno è stato nuovamente superato. Per la prima volta siamo ‘usciti’ dal Pavia con l'ampliamento in Piazza Castello ed è stato introdotto il calice ecosostenibile: è stata la festa più riuscita di sempre. Il mio sentito ringraziamento va all’Ufficio Manifestazioni e a tutto lo staff del Comune, alla cooperativa di servizio e pulizia, alla società di sicurezza, alle pro loco e ai produttori, alle forze dell’ordine, le forze di sicurezza e sanitarie e tutti coloro che hanno dato il loro contributo. Grazie a questi attori abbiamo portato a termine un eccellente lavoro di squadra rinnovando il successo di un evento che è un vanto di per sé stesso, ma è anche divenuto, da semplice momento di aggregazione e socialità, una straordinaria vetrina per tutto un territorio”.

Nel corso della 62ª edizione della Festa del Vino si sono svolti, infatti, numerosi eventi collaterali, con approfondimenti sull’enogastronomia, aperture straordinarie dei musei e degli altri luoghi della cultura, un’ampia offerta di mostre e i fuochi d’artificio.

“Casale Monferrato - ha concluso il sindaco Federico Riboldi - ha mostrato il suo volto accogliente ospitando oltre 165.000 visitatori. La città, che nel 2024 sarà Città Europea del vino con Alto Piemonte e Gran Monferrato, ha saputo rispondere con grande entusiasmo e disponibilità a questa meravigliosa ‘invasione’ che ha dato modo ai nostri ospiti di apprezzare le eccellenze eno-gastronimiche del territorio, ma anche le meraviglie della nostra storia e della nostra cultura sapendo, però, mantenere l’attenzione anche alle ‘cose serie’, investendo sul bene comune e sulla salute, sostenendo l’iniziativa benefica del Piatti e delle Bottiglie della ricerca a sostegno del DAIRI di Casale Monferrato e della ricerca medico-scientifica.”

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500