Biella
24 Giugno 2023 15:00
Biella: torna martedì 27 giugno la rassegna Librarsi con i suoi appuntamenti letterari nel giardino del Fondo Edo Tempia. Appuntamenti nati da un’idea di Patrizia Tempia, vicepresidente dell’associazione Far Pensare-Emanuele Lomonaco. L'incontro del 27 sarà davvero particolare: con l’autrice sarà presente infatti anche la protagonista di un libro. La prima si chiama Lucia Ravera, giornalista e scrittrice, la seconda è Francesca Settimi: tra le pagine hanno entrambe un soprannome, facile da riconoscere dal titolo “Io, Guenda e il gene matto”. L’altro dettaglio che il titolo svela riguarda la malattia, una mutazione genetica che s’insinua nell’organismo e che ha costretto, nel corso degli anni, Francesca Settimi a numerosi ricoveri e interventi chirurgici.
Della malattia, del libro, del valore dell’amicizia si parlerà nell’intervista che sarà condotta come di consueto da Patrizia Tempia. Avrà spazio anche il tema del cibo: Francesca Settimi è titolare di una scuola di cucina. Anche per questo interverrà Arnaldo Cartotto, il delegato per il Biellese del Club di Papillon, l’associazione legata al gusto per la tavola e per la tradizione fondata dal gastronomo Paolo Massobrio che è anche autore della post-fazione del libro. Proprio Cartotto ha proposto l’evento suggerendo di invitare autrice e protagonista, un’iniziativa che il Fondo Edo Tempia ha accolto con piacere. Il presidente di Far Pensare e direttore di oncologia dell’Asl di Biella Francesco Leone chiuderà con un’analisi dal punto di vista medico delle patologie descritte nel libro. L’appuntamento è alle 18 e mentre si prenderà posto in giardino, sarà offerta una merenda. In caso di maltempo l’incontro si svolgerà nella sala conferenze della sede del Fondo Edo Tempia.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia