cerca

Pubblica assistenza novarese

Sei nuove unità cinofile per la ricerca delle persone scomparse

Ottenuto l'accreditamento da Enci, Ente Nazionale Cinofilia Italiana

Gruppo cinofilo Novara soccorso

ll Nucleo Cinofilo da Soccorso della Pubblica Assistenza Anpas Novara Soccorso può attualmente avvalersi di cinque nuove unità cinofile per la ricerca in superficie e di una nuova unità cinofila di mantrailing in ambiente urbano, tutte da pochi giorni certificate e accreditate presso Enci, Ente Nazionale Cinofilia Italiana, con la possibilità di operare su tutto il territorio nazionale. In totale il Nucleo cinofilo da soccorso della Pubblica Assistenza novarese ha ora in attività dieci unità cinofile: sette operative in superficie, due unità di mantrailing e una di mantrailing urbano.

Unità cinofila

«Siamo molto soddisfatti per aver ottenuto le certificazioni Enci, abbiamo così ampliato l’organico del nostro Nucleo cinofilo da soccorso – commenta il presidente della Pubblica Assistenza Novara Soccorso, Mattia Cherubin – Le nuove unità cinofile verranno presto messe a disposizione della Prefettura di Novara, delle Forze dell’Ordine e delle autorità di Protezione Civile per rispondere alle esigenze di ricerca di persone scomparse. Nel 2022 siamo stati attivati per sei missioni di ricerca in provincia di Novara. Ringrazio i nostri istruttori per l’ottimo lavoro di addestramento delle unità cinofile e l’esaminatore Enci, Agatino Corvaia».

Novara Soccorso aderente all’Anpas grazie ai suoi 152 volontari, di cui 63 donne, svolge annualmente circa 12mila servizi, si tratta di prestazioni convenzionate con le Aziende sanitarie locali, servizi d’istituto, servizi di emergenza 118, con una percorrenza complessiva di 219mila chilometri.

Unità cinofila

Unità cinofila

 

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500