cerca

Il riconoscimento

A Irmina Maria Michalek, ricercatrice polacca, il premio Elvo Tempia

Al suo attivo ha già 90 pubblicazioni scientifiche

Irmina Maria Michalek

Irmina Maria Michalek, ricercatrice polacca

A una giovane ricercatrice polacca il premio dedicato a Elvo Tempia. Irmina Maria Michalek è infatti la vincitrice della terza edizione del premio Elvo Tempia, inserito dal 2020 nella lista di quelli attribuiti dalla giuria del premio Anglesio. Istituito dal Fondo Elena Moroni per l’oncologia, celebra i progressi di scienza e medicina nella conoscenza del cancro ed è aperto ai giovani epidemiologi di tutto il mondo. Irmina Maria Michalek lavora all’istituto nazionale di ricerca sull’oncologia di Varsavia, dedicato a Marie Sklodowska-Curie ma ha collaborato anche per le università di Tampere in Finlandia e di Losanna in Svizzera. Al suo attivo ha già 90 pubblicazioni scientifiche. Quella per cui è stata premiata analizza i rischi della morte per suicidio dei malati di tumore in Polonia nella fascia di età oltre i 75 anni.

Il riconoscimento che onora la memoria di Elvo Tempia è riservato al più giovane tra i cinque migliori classificati del premio Anglesio, i cui nomi sono stati annunciati nei giorni scorsi in una cerimonia tenutasi a Torino in forma “mista”, parte in presenza e parte in videoconferenza. La vincitrice assoluta è stata la slovena Mojka Birk, dell’istituto di oncologia di Lubiana. Un secondo premio supplementare dedicato alla memoria di Sharon Whelan è andato a Thilagavathi Ramamoorthy dell’Indian council of medical research.

Il premio Anglesio è nato nel 2006 e fino al 2016 veniva assegnato in due round, uno durante la riunione annuale dell’Iacr (l’associazione internazionale dei registri tumori) e l’altro durante quella del Grell, il gruppo per l’epidemiologia e i registri tumori dei paesi di lingua latina di cui Anglesio fu il primo presidente. Dall’edizione 2017 il premio è unificato ma si sono aggiunti, per volontà dei promotori, altri riconoscimenti supplementari, tra cui quello dedicato a Elvo Tempia che esiste dal 2020, anno del centenario della sua nascita, con l’obiettivo di stimolare l’attività dei giovani scienziati.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500