Cimitero urbano
di Redazione La Sesia
18 Novembre 2022 16:30
Il cimitero di Casale Monferrato (foto Comune Casale)
Sabato 19 novembre, a partire dalle 10, si terrà l'inaugurazione del "Famedio Imi Monferrini" al cimitero di Casale Monferrato.
"Sarà un evento solenne, di grande impatto emotivo e rilevante valenza storica - spiega Andrea Desana, presidente della associazione “Li riporteremo a casa in Monferrato” - per il contemporaneo rimpatrio e tumulazione nel Famedio di sei cassette ossario di altrettanti Internati militari italiani originari del Monferrato della Seconda Guerra Mondiale, giovani soldati morti nei campi di concentramento nazisti e rimpatriati in modo collettivo, per la prima volta nel nostro Paese, dai cimiteri militari di Amburgo e di Francoforte sul Meno".
Dopo la resa degli onori solenni, Andrea Desana presenterà il Famedio e l'operazione di rimpatrio collettivo, poi ci sarà l'intervento del sindaco di Casale Federico Riboldi e l'orazione storica sulla vicenda degli Internati militari italiani della II Guerra mondiale da parte di Andrea Parodi, giornalista e storico. Al termine, la tumulazione delle cassette nell'ossario. I cerimonieri saranno l'alpino Gianni Ravera e Giorgio Milani.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia