Assessorato all'Agricoltura
di Redazione La Sesia
1 Settembre 2022 16:28
L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte ha prorogato al 30 settembre il bando regionale 2022, in scadenza il 2 settembre, a sostegno delle aziende agricole piemontesi che intendono richiedere contributi per l’acquisto di reti anti insetto e dispositivi analoghi finalizzati a contrastare la diffusione di Popillia japonica N. e Anoplophora glabripennis, gli organismi nocivi che colpiscono i vivai in Piemonte.
Il bando regionale fa riferimento alla misura 5.1.1 “Prevenzione dei danni da calamità naturali di tipo biotico” del Programma di sviluppo rurale 2021-2022, e ha una dotazione finanziaria complessiva di 813 mila euro. ll contributo fino all’80% delle spese sostenute è destinato ai vivaisti su tutto il territorio piemontese, con priorità nelle aree a rischio di gravi danni al potenziale produttivo causati dalla presenza degli insetti nocivi, definite dal Settore Fitosanitario della Regione Piemonte. L’Assessore all’Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte sottolinea che "la proroga vuol agevolare gli agricoltori nel completare tutte le pratiche necessarie per presentare la domanda a contributo. Sono importanti per gli agricoltori piemontesi impegnati a contrastare la diffusione del coleottero giapponese che colpisce le colture, dalla vite alle piante da frutto".
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia