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Nuovo servizio

Inps: disponibile la delega di identità digitale da remoto

In via sperimentale martedì e giovedì dalle 9 alle 12

Computer

L’Inps introduce la nuova modalità di conferimento della delega digitale da remoto attraverso il riconoscimento dell’identità del delegante in modalità "web-meeting" (e quindi in videochiamata, senza necessità di accesso fisico in sede).

Da oggi il nuovo servizio è attivo in sperimentazione. "In tal modo Inps viene incontro alle richieste dei cittadini che desiderano gestire le deleghe dell’identità digitale senza recarsi nelle sedi e senza che il delegante abbia bisogno di Spid, Cns o Cie", precisano dall'Istituto.
La procedura informatica per le prenotazioni allo sportello virtuale è già disponibile sul sito Inps. Al momento della conferma della prenotazione l’utente riceverà:
- un avviso nell’area riservata MyInps del portale istituzionale (con i dettagli della prenotazione, le indicazioni sulle modalità di svolgimento del contatto, il collegamento da attivare all’orario prescelto);
- un messaggio Sms con il codice da inserire al momento dell’avvio del web-meeting per entrare nella stanza virtuale dove troverà un funzionario Inps.

"Per accedere al servizio telematico è necessario essere in possesso di un dispositivo con connessione Internet, munito di videocamera, microfono ed eventuali cuffie/altoparlanti, indispensabili per la modalità in videochiamata che sarà oggetto di registrazione. In mancanza di tali supporti o qualora, in fase di accesso al servizio, il delegante e il delegato non diano il consenso alla registrazione, il servizio non potrà essere erogato nella modalità richiesta - spiegano da Inps - Inoltre, durante la sessione, sarà necessario disporre e trasmettere copia digitale della modulistica prevista, comprensiva dei documenti di identità che dovranno essere esibiti anche in originale durante la video-chiamata".

Lo sportello telematico sarà operativo in via sperimentale nelle giornate di martedì e giovedì, per 3 ore al giorno dalle 9 alle 12. Rimangono, ovviamente, confermate le ulteriori modalità di registrazione delle deleghe già operative negli sportelli di sede.
“Con il rilascio della delega Spid dal 1° ottobre 2021, l’Inps ha semplificato moltissimo la fruizione dei servizi online, consentendo l’accesso anche alle persone che non sono titolari dell'identità digitale - dichiara Vincenzo Caridi, direttore generale dell’Istituto - Oggi, con la modalità web-meeting, anche tutti coloro che si trovano in situazioni di fragilità, tali da non avere accesso ai servizi in rete e non poter recarsi presso le sedi dell’Istituto, potranno delegare familiari o altre persone di fiducia, direttamente da casa”.

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