cerca

Le novità

Inps: nuova funzionalità per la piattaforma “Greenpass50+”

E' possibile l'accreditamento anche per chi ha meno di 50 dipendenti

Green pass

Sono in linea le nuove funzionalità della piattaforma Inps "GreenPass50+", destinata a tutte le aziende, enti e amministrazioni che necessitano di verificare il rispetto dell'obbligo vaccinale e il possesso del Green pass (forze dell'ordine, sanitari, personale scolastico, rsa e altre categorie).

La procedura è a disposizione di tutti i datori di lavoro il cui personale ha l'obbligo vaccinale, compresi le amministrazioni, gli enti e le aziende sotto i 50 dipendenti, che possono già accreditarsi. "Usufruendo del servizio “GreenPass50+”, il datore di lavoro ha la possibilità di scegliere differenti tipologie di accreditamento, a seconda che debba verificare il possesso del green-pass o il rispetto dell’obbligo vaccinale - spiegano dall'Inps - Un datore di lavoro che necessita di entrambe le notifiche potrà accreditarsi esplicitamente ad entrambe le funzionalità".

In più, è stata introdotta la notifica per i datori di lavoro/verificatori, nel caso in cui un esito della verifica del rispetto dell'obbligo vaccinale sia cambiato rispetto al giorno precedente. Altra novità è rappresentata dal fatto che ai fini della verifica del rispetto dell’obbligo vaccinale possono accreditarsi anche i datori di lavoro che abbiano meno di 50 dipendenti, nonché gli enti gestiti da NoiPA. Per entrambe le funzionalità (verifica del rispetto dell’obbligo vaccinale e verifica del Green pass) è stata introdotta la possibilità di rilasciare un feedback e la stampa delle verifiche effettuate, nel caso necessiti dimostrare agli organi competenti di essersi attivati per le verifiche.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500