Le novità
di Mattia Mortarotti
19 Marzo 2021 10:18
Ripartiranno oggi alle 15 le vaccinazioni di AstraZeneca. Dopo il via libera di ieri, giovedì 18 marzo, da parte dell'Ema (leggi qui) la campagna vaccinale del farmaco anglo-svedese può ricominciare. Il Piemonte, con una dichiarazione del presidente Alberto Cirio (leggi qui), ha confermato che in regione le somministrazioni sarebbero ripartite immediatamente. L'orario di inizio è stato fissato nel pomeriggio perché è necessario modificare il foglietto illustrativo del prodotto e cambiare il modulo per il consenso informato, quello che si firma quando si entra nel centro vaccinale.
La vera questione, già da oggi ma soprattutto nei prossimi giorni, è vedere se ci saranno rinunce tra le persone che si erano già prenotate per AstraZeneca. Due le misure che le regioni potranno utilizzare come contromisura. La prima è quella dell’overbooking: cioè chiamare alla vaccinazione un numero di persone leggermente più alto rispetto alle dosi disponibili, in modo da rimpiazzare al volo le eventuali rinunce e non far scendere il ritmo delle somministrazioni. La seconda è quella, già prevista, dello scorrimento a fine liste per chi rinuncia: in pratica chi desidera fare un vaccino e non un altro si metterà in coda e non potrà pretendere di avere una priorità nelle vaccinazioni.
Copyright © 2020 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia