quelli...della generazione z
di Francesca Siciliano
11 Settembre 2024 10:05
«Mi piace catapultarmi in un altro mondo. Mi piace sperimentare nuove emozioni, che altrimenti non potrei provare, attraverso dei personaggi che sì, sono inventati, ma che in quel momento per me sono tanto reali. Attraverso la lettura puoi anche capire meglio le altre persone, diventa quindi un esercizio di empatia. E poi ho fame di storie: sono molto curiosa». Così la vercellese Federica D’Angelo, conduttrice del programma “Bookcrossing - Porta il tuo libro” di Rai Gulp e booktoker con circa 44.000 follower e 2,6 milioni di “mi piace” sul suo profilo TikTok, descrive che cosa ama della lettura.
Classe 2002, sin da bambina adorava le storie, tant’è che quando la mamma le raccontava le favole, una volta terminate lei gliele ripeteva. Inoltre, un anno, “ha divorato” addirittura 70 libri.
Quindi, una grande passione quella di D’Angelo, che l’ha portata a costruirsi da sola e a raggiungere dei traguardi inaspettati: «Ho cominciato a leggere tantissimo verso la fine delle scuole medie e l’inizio delle scuole superiori: soprattutto libri fantasy e romance – racconta la giovane – e poi è iniziato tutto per gioco. Un giorno, mentre scorrevo i post su Instagram, ho visto dei profili che parlavano di libri, pubblicandone foto e scrivendone recensioni o opinioni». Dunque, un’idea che, dato l’amore per la lettura e la volontà di condividerlo, le è subito piaciuta: «A quindici anni ho deciso quindi di aprire un mio profilo Instagram – prosegue D’Angelo – Pian piano ho iniziato a pubblicare con costanza e ho visto che i numeri crescevano a loro volta: così sono nate le prime collaborazioni con le case editrici».
Poi, il vero e proprio boom: «Purtroppo è avvenuto durante la pandemia – afferma – In quel periodo il pubblico di Tik Tok è aumentato notevolmente e allora anche io ho deciso di intraprendere un nuovo percorso sul social che stava prendendo piede. Ad oggi, addirittura in alcune librerie si può trovare la sezione “BookTok”, dedicata a tutti i libri più consigliati online».
Dunque Federica D’Angelo è diventata una booktoker, ovvero una creator che dà consigli di lettura e di acquisto di libri sui social, ma è diventata anche la conduttrice del programma di Rai Gulp “Bookcrossing - Porta il tuo libro”, realizzato in collaborazione con il Circuito delle Biblioteche di Roma. Nelle diverse puntate, attraverso quiz e prove divertenti, la vercellese incontra ragazzi e ragazze, quali sportivi, doppiatori, attori e giovani talenti, per indovinare il loro libro preferito e per parlare della loro storia: «Conosciamo libri nuovi e diffondiamo la cultura – dice D’Angelo – inoltre gli ospiti, con le loro esperienze, possono ispirare i ragazzi che ci guardano. Poi, alla fine della puntata, avviene un vero e proprio scambio di libri tra me e il protagonista della giornata».
Vengono raccontate così due storie, quella del giovane talento e quella del suo libro preferito: «Grazie a quest’ultimo si può conoscere tanto di una persona. Con questo programma e stando a contatto con numerosi professionisti, solo ascoltando, ho imparato molto».
Dunque, rivolgiamo a D’Angelo la “fatidica” domanda: qual è il tuo libro preferito? E lei risponde con la luce negli occhi di chi adora parlare della propria passione: «È difficile scegliere – afferma - Ne ho veramente troppi. La saga che mi ha fatto totalmente appassionare è stata Shadowhunters, ma poi ho anche altri libri preferiti quali il Ritratto di Dorian Gray, Piccole Donne, Il Cavaliere d’Inverno…».
Guardando al futuro la booktoker ha ben chiari i prossimi obiettivi: «Sicuramente il primo sarà la laurea in Scienze della Comunicazione, poi vorrei continuare a lavorare in questo settore». Infine un desiderio: «Mi piacerebbe molto, un giorno, scrivere un libro tutto mio».
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia