Progetto innovativo
10 Febbraio 2026 16:39
Il ministro Gilberto Pichetto Fratin
Sabato 14 febbraio, tra le 10 e le 13, nella sala consiliare del Comune di Quarona è in programma il tavolo di confronto e workshop operativo dedicato a “H2SCORE”, progetto europeo innovativo per la Comunità Energetica Rinnovabile della Valsesia. Ai lavori parteciperà anche il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MISE) Gilberto Pichetto Fratin. "Sarà un incontro di consultazione e co-progettazione volto ad illustrare il progetto europeo di ricerca che sperimenta soluzioni innovative per efficientare le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) – spiega il presidente dell'Unione Montana Valsesia Francesco Pietrasanta – il punto centrale di questa progettualità è l’utilizzo dell’idrogeno come opzione sostenibile per una delle sfide centrali delle CER: aumentare l’autoconsumo dell’energia rinnovabile prodotta localmente, riducendo gli sprechi. Questo progetto è volto a sperimentare l’idrogeno come opzione sostenibile per accumulare e rendere disponibile al bisogno l’energia pulita".
Al tavolo dei relatori, siederà il Ministro Pichetto Fratin, che parlerà di “Opportunità dei progetti di transizione energetica per la competitività dei territori”. Accanto a lui, due amministratori del territorio: Pietrasanta, il cui intervento tratterà la “Rilevanza del progetto per Quarona e per lo sviluppo del territorio” e Luca Chiara, assessore all’Ambiente dell’UMV che tratterà di “Impegno della Valsesia per la transizione energetica”.
Rilevante la presenza di esperti: Marta Gandiglio, del Politecnico di Torino, coordinatrice del progetto H2SCORE, illustrerà “Obiettivi e struttura del progetto”; Davide Ceretti, di Engreen (società consulente dell’Unione Montana per la CER e partner del progetto) presenterà “H2SCORE e il ruolo della CER Valsesia”, mentre Stefano Barberis, di Blue Energy Revolution (azienda partner del progetto come fornitore di tecnologie) tratterà l’”Inquadramento della tecnologia sperimentale e delle finalità della dimostrazione”.
Dopo la parte di esposizione, si terrà una sessione partecipativa, un vero e proprio laboratorio articolato su tre temi: sistemi energetici sostenibili per il territorio; tecnologie e area del sito dimostrativo; condizioni di accettabilità.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia