cerca

Regione Piemonte

Bando Ecomusei: fondi per i siti di Alagna, Rassa, Rima e Rimella

All'Unione Montana Valsesia 17.130 euro per gli eventi

Casa Walser ad Alagna

Casa Walser a Oubre Rong

L’Unione Montana Valsesia ha ottenuto un contributo di 17.130 euro per gli eventi organizzati dai siti museali dell’Ecomuseo della Valsesia nel corso del 2025. "Sulla base delle rendicontazioni dei singoli siti del nostro territorio, abbiamo presentato il programma degli eventi - spiega l’assessore alla Cultura, Attilio Ferla – ed abbiamo ottenuto questo finanziamento, che ci permette di sostenere le quattro sedi dell’Ecomuseo che hanno dato vita ad iniziative ed attività in linea con le attuali indicazioni regionali, più stringenti rispetto al passato. Per poter accedere ai contributi, infatti, la Regione richiede che le attività siano organizzate in una logica di sostenibilità ambientale, economica e sociale, con il coinvolgimento di diversi soggetti del territorio e promuovendo la partecipazione diretta delle comunità, delle istituzioni e delle associazioni locali nei processi di valorizzazione e fruizione attiva del patrimonio ecomuseale. Tutti obiettivi – aggiunge Ferla – che non è semplice centrare, ma che con grande impegno e ingegno i responsabili dei nostri siti ecomuseali sono riusciti a conseguire, grazie anche al coordinamento degli uffici dell’Unione Montana, sempre molto efficienti e competenti".

Sono quattro le sedi dell’Ecomuseo della Valsesia ad aver presentato agli uffici dell’Unione le loro attività, che hanno quindi partecipato al bando: Alagna, Rassa (Museo del Legno e della Calce), Rima San Giuseppe (Sistema Museale Walser) e Rimella. Tutti hanno organizzato iniziative che rientrano nelle modalità riconosciute dalla Regione e a ciascuno verrà attribuita una porzione del contributo regionale, proporzionale alle spese sostenute nel corso del 2025, sulla base della rendicontazione che produrranno agli uffici dell’Unione Montana.

"La normativa in materia di Ecomuseo è in fase di trasformazione – sottolinea inoltre Ferla – con un regolamento più rigoroso sulla qualità delle attività organizzate dagli Ecomusei, per questo sono molto soddisfatto del risultato ottenuto: in Valsesia abbiamo cellule ecomuseali spesso molto piccole, per le quali non è facile adempiere alle nuove regole, ma abbiamo dimostrato che l’impegno collettivo porta a risultati apprezzati. Questo finanziamento regionale – continua - è uno stimolo a continuare su questa strada, lavorando sul coordinamento tra le singole realtà, per poter produrre un programma unitario seppur declinato su ciascuna specificità. Un programma – conclude – che si inserisca in modo efficace nell’ambito dell’Ecomuseo Piemontese, realtà con cui collaboriamo costantemente e fattivamente".

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500