cerca

Alice Castello - Borgo d'Ale

Dopo la serata passata ad osservare le stelle un Carnevale innovativo

Il Consiglio comunale dei Ragazzi nuovamente "al lavoro"

Alice Castello Borgo d'Ale Consiglio comunale dei Ragazzi

Lo scorso anno è stato un grande successo l’evento che ha visto i ragazzi delle scuole Secondarie di Primo grado passare una notte insieme dopo una serata di festa e di osservazione delle stelle. Con lo stesso entusiasmo e la fiducia di poter replicare un buon risultato, ritorna in attività il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Alice Castello e Borgo d’Ale. I ragazzi si dovranno impegnare per realizzare un Carnevale innovativo che coinvolga entrambe le comunità. Negli scorsi mesi, gli allievi delle classi prime e seconde della scuola media, a seguito di una formazione sui vari aspetti della democrazia, hanno elaborato tantissime idee. Attraverso un lungo lavoro, con l’aiuto dei disponibilissimi insegnanti coordinati dal professore Gabriele Vidano, ragazzi hanno scelto e approfondito i progetti per rendere la propria comunità sempre più a misura di ragazzo.

Successivamente, ogni gruppo classe ha poi eletto al suo interno quattro rappresentanti, due di Alice Castello e due di Borgo d’Ale, che resteranno in carica per due anni. Durante la prima seduta sono stati ufficialmente nominati consiglieri Comunali dei Ragazziricevendo un cartellino di riconoscimento dai loro “colleghi” adulti: il sindaco Pier Mauro Andorno e l’assessore Irene Bosio per Borgo d’Ale e la consigliera Giovanna Giordano per Alice Castello.

I neo-eletti hanno iniziato a lavorare molto seriamente, guidati dagli operatori dell’Associazione Itaca Martina Todesco, Irene Balegno e Gabriele Cortella, consapevoli della grande possibilità a loro disposizione. I consiglieri hanno esposto i progetti preparati, rispondendo alle numerose domande di chiarimento dei colleghi. Il Ccr continuerà le sedute fino alla primavera e. tra i difficili compiti, dovranno anche scegliere i loro Sindaci dei ragazzi (uno per Borgo d’Ale e uno per Alice Castello) e distribuire le deleghe degli assessorati utili alla realizzazione dei progetti.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500