cerca

Livorno Ferraris

Dopo 15 anni torna il presepe gigante

Ricreato dalla Pro Loco: 'Tradizione preziosa, orgoglio per tutti noi"

Livorno Ferraris presepe gigante

Accolto con entusiasmo a Livorno Ferraris, dopo 15 anni di assenza, il ritorno del presepe realizzato dalla Pro Loco, un'opera di grandi dimensioni che in passato occupava interamente il parco giochi e attirava molti visitatori.

"Era considerato un vero fiore all’occhiello del nostro paese - dice il presidente Ivan Decaroli - La sua realizzazione richiedeva un grande impegno: si iniziava a lavorare già ai primi di novembre per essere pronti per il periodo natalizio e ci si dedicava allo smontaggio per quasi un mese dopo le feste. In passato il paese poteva contare su un numero elevato di volontari che dedicavano tempo ed energie alla costruzione del presepe, poi il numero delle persone disponibili è diminuito, rendendo difficile sostenere un lavoro così complesso".

Nonostante ciò, quest’anno la Pro Loco "ha voluto rimettere mano a quella tradizione così preziosa, cercando di ricreare, anche solo in piccola parte, ciò che un tempo rappresentava un orgoglio per tutti noi".

Il presepe si può visitare tutti i giorni durante l’orario di apertura del parco giochi.

"Non è soltanto una decorazione natalizia - sottolinea Decaroli - è un patrimonio culturale e comunitario, un gesto che racconta valori semplici e profondi come la collaborazione, la cura del territorio e lo spirito di appartenenza. Ridargli spazio significa anche ridare voce alla nostra storia e alle nostre radici".

Per rispettare la tradizione, la Pro Loco dà appuntamento all'interno del parco giochi per la sera della Vigilia di Natale: "Accanto alle capanne del presepe, offriremo vin brulé, cioccolata calda e panettone a tutta la popolazione", conclude il presidente.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500