cerca

Livorno Ferraris

Baskin: quando lo sport diventa inclusione

Il progetto del Cisas e di ADBT Basket verrà presentato sabato 6 dicembre alle 18,30

Baskin

Baskin: quando lo sport diventa inclusione.

Sabato 6 dicembre alle 18,30 verrà presentato il progetto a Livorno Ferraris. Il Consorzio Cisas, in collaborazione con la società sportiva ADBT Basket di Livorno Ferraris, introduce sul territorio una nuova e importante iniziativa: l’avvio dell’attività sportiva del Baskin, disciplina inclusiva che permette la partecipazione attiva di persone con e senza disabilità, a partire dai 14 anni.

Il Baskin nasce con l’obiettivo di rendere il basket accessibile a tutti: uomini e donne, ragazzi e adulti, atleti con differenti abilità giocano insieme nella stessa squadra, secondo regole studiate per valorizzare le capacità di ciascuno. Ogni ruolo è fondamentale e ogni giocatore ha la possibilità di contribuire in modo concreto al risultato finale. Non sono richieste esperienze sportive pregresse: bastano la voglia di mettersi in gioco, di condividere e di divertirsi.

«Tra le tante attività che il nostro Consorzio propone, - interviene Doriano Bertolone, presidente Cisas - il Baskin rappresenta una grande novità, non solo per noi ma per tutto il territorio. Siamo davvero orgogliosi di presentarlo sabato 6 dicembre a Livorno Ferraris alle 18,30 al salone polivalente. Ringrazio tutta l’area disabili del Consorzio e il nostro direttore Andrea Lux, che portano avanti questo progetto da oltre un anno, e in modo particolare la società sportiva ADBT di Livorno Ferraris per aver accolto il nostro invito e averci permesso di realizzare questo sogno».

Soddisfazione anche da parte del sindaco di Livorno Ferraris Franco Sandro che spiega: «Lo sport è una disciplina che non ha colori né lingue diverse e, proprio per questo, unisce tutti. Sono onorato che il Cisas abbia trovato in Livorno Ferraris la collaborazione della ADBT Basket per realizzare questo progetto, svolgendo le attività nelle nostre strutture, come il Palapossis. Questo permetterà ai giovani di fare sport, socializzare e aiutarsi reciprocamente. In questo caso vinco due volte: come primo cittadino e come Vicepresidente del cda  del Cisas».

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500