cerca

Sapori d'autunno

Cigliano: la 40esima Grande castagnata del Gruppo Alpini

Domenica 26 ottobre caldarroste, vin brulè, canestrelli e altri dolci

Castagnata cigliano

A Cigliano l'autunno è la stagione delle castagne, e anche la stagione degli Alpini. Domenica 26 ottobre Cigliano sarà animata dalla 40a edizione della castagnata, promossa dal locale gruppo delle penne nere. Una soddisfazione e un impegno che non sono gli unici per i circa 70 volontari, che da qui fino a Natale saranno il motore di iniziative di svago, di solidarietà e di commemorazione.

La macchina organizzativa si è già messa in moto e procede secondo una precisa tabella di marcia. Nel pomeriggio di oggi, venerdì, soci e aiutanti si ritroveranno per tagliare i sei quintali di castagne acquistate per l'occasione. Domani si preparerà l'occorrente per la cottura tra cui la legna, le griglie che ruoteranno sul fuoco e gli annessi motori elettrici, inaugurati l'anno scorso per ridurre l'impegno manuale degli Alpini. Domenica la festa inizierà alle 8,30 lungo corso Re Umberto I, che ospiterà la 32° (anche in questo caso il numero è da sottolineare) mostra mercato. La Pro Loco, che si è occupata dell'organizzazione, ha raccolto le adesioni di agricoltori, artigiani, hobbisti e ha anche invitato i commercianti ad aprire i negozi del centro. La stessa Pro Loco distribuirà frittelle di mele e dalle 11,30 polenta e salsiccetta.

Le caldarroste saranno servite dagli Alpini a partire dalle 9, nella centrale piazza Martiri. "A tutti gli studenti delle scuole sarà consegnato gratuitamente un sacchettino – precisa il capogruppo Emiliano Pasteris – Così pure ai bambini della scuola dell'infanzia di Alice Castello, Borgo d'Ale e Moncrivello". Non solo. Le penne nere offriranno vin brulè, canestrelli, torcetti, paste di meliga e altre specialità dolci. Le offerte saranno destinate alla scuola dell'infanzia di Cigliano, per acquistare materiale didattico. Tra le associazioni ciglianesi che scenderanno in piazza al fianco degli Alpini c'è Sogni Scalzi, che dalle 14,30 proporrà animazioni per i più piccoli con “la tribù delle penne nere”. Per tutto il pomeriggio ci sarà l'intrattenimento musicale de I amis d'Albian.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500