cerca

Mostra documentaria

“Modus Operandi – il Mutuo Soccorso dalla A alla Z” a Stroppiana

Verrà presentata agli studenti nella sede Soms nel pomeriggio di martedì 21 ottobre

Soms Stroppiana

La mostra “Modus Operandi – il Mutuo Soccorso dalla A alla Z” verrà allestita a Stroppiana, nella sede storica della Soms, in via Mazzini 9.

La mostra, frutto di un lungo e meticoloso lavoro di ricerca, è stata realizzata dalla Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di mutuo soccorso, ente afferente alla Regione Piemonte, ed è costituita da 24 pannelli fotografici. Le immagini proposte riguardano il materiale storico raccolto e dall’archivio fotografico costituito negli anni dalla Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di mutuo soccorso: bandiere, coccarde, spille, diplomi, medaglie, fotografie, statuti, libri, opuscoli. Oggetti e documenti storici, ma anche contemporanei, che testimoniano l’attualità dei principi e delle esperienze alla base del Mutuo Soccorso.

Spiega Mariella Zanetta della Fondazione regionale: «Il modo di essere delle Società di mutuo soccorso viene raccontato attraverso immagini e simboli che ne hanno caratterizzato e accompagnato l’esistenza. Un insieme di “tessere di riconoscimento” che identificano una forma di vita espressa nel fare, agire, manifestare principi e ideali. Lettera dopo lettera si compone l’alfabeto del Mutuo Soccorso, dall’Ottocento ai giorni nostri».

La mostra verrà presentata agli studenti di Stroppiana nel pomeriggio di martedì 21 ottobre e sarà aperta al pubblico sabato 25 ottobre, dalle ore 10 alle 12.

«Riteniamo importante portare l’attenzione sul Mutuo Soccorso e sui suoi ideale - spiega la presidente della Società di Mutuo Soccorso, Claudia Borgo - Ogni anno apriamo le porte del nostro sodalizio agli studenti, proponendo mostre e incontri di promozione della cultura mutualistica, in collaborazione con la Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle SMS, rinnovando un messaggio ancora oggi estremamente attuale».

                  

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500