cerca

Asl Vercelli

"Insieme per stare bene", un progetto per chi soffre di patologie croniche

L'iniziativa prenderà il via da Carisio

Malattia medicina

Prende il via da Carisio il nuovo progetto “Insieme per stare bene”, un’iniziativa dell’Asl Vercelli rivolta alla popolazione affetta da patologie croniche, ai loro familiari e caregiver. Il programma, basato su evidenze scientifiche, sarà condotto dagli Infermieri di Famiglia e Comunità (IFeC).

Il progetto si articola in sei incontri di gruppo, ciascuno della durata di 2 ore e 30 minuti, con cadenza settimanale. Gli appuntamenti si terranno nei giorni di giovedì 9, 16, 23, 30 ottobre, 6 e 13 novembre, sempre dalle 13.30 alle 16.00 presso il Salone comunale di Carisio.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le persone affette da malattie croniche, ai loro familiari e caregiver, nonché ai volontari che desiderano approfondire le competenze necessarie per offrire supporto. Per informazioni e iscrizioni contattare la Centrale Operativa Territoriale da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle ore 20 al numero 0161.593126. L’iscrizione è obbligatoria per un massimo 20 partecipanti e prevede di presenziare a tutti gli incontri.

Durante gli incontri verranno affrontati temi fondamentali per la gestione quotidiana della malattia, tra cui:

  • Differenza tra malattia acuta e cronica
  • Gestione dei sintomi e tecniche di distrazione
  • Prevenzione delle cadute e miglioramento dell’equilibrio
  • Risoluzione dei problemi
  • Alimentazione sana
  • Gestione delle emozioni difficili
  • Attività fisica
  • Miglioramento della respirazione
  • Gestione del dolore e della fatica
  • Decisioni informate sui trattamenti sanitari
  • Uso corretto dei farmaci


“Con il progetto ‘Insieme per stare bene’ – spiega il direttore generale dell’Asl, Marco Ricci – intendiamo rafforzare il ruolo della sanità territoriale, promuovendo un approccio partecipativo e consapevole alla gestione delle malattie croniche. Gli Infermieri di Famiglia e Comunità rappresentano una risorsa preziosa per accompagnare i cittadini in un percorso di salute che valorizza l’autonomia, la conoscenza e il sostegno reciproco. La collaborazione con i Comuni è fondamentale per costruire una rete di prossimità che metta al centro la persona e le sue esigenze. Ringraziamo il Sindaco di Carisio per la sensibilità e la disponibilità dimostrata nel sostenere per primo questa iniziativa, che vogliamo implementare sul territorio”.

“Una collaborazione tra diverse realtà territoriali che continua – afferma il presidente della Provincia di Vercelli, Davide Gilardino –. Fornire servizi e pensare a occasioni, in accordo con i Sindaci, in cui affrontare la gestione delle malattie croniche denota la volontà di stare al fianco dei nostri cittadini”.

“Sono convinto – aggiunge il sindaco di Carisio, Christian Cereia – che questo progetto possa dare una risposta concreta alle cittadine e ai cittadini che, avendo incontrato lungo la propria vita il fardello di una malattia cronica o che comporti l’assunzione costante di farmaci, si trovano a dover gestire la loro condizione spesso con timore. Non solo, la competenza del personale ASL è rivolta oltre che ai familiari anche a volontari che ogni giorno decidono di dedicare il loro tempo ai più deboli. Un lavoro di sinergia tra ASL e gli enti locali, di cui non c’è che essere orgogliosi”.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500