Contributi
28 Settembre 2025 09:30
Sono in arrivo in Valsesia cospicui fondi erogati dalla Regione Piemonte a seguito degli eventi alluvionali della primavera scorsa.
"L’alluvione del 16 e 17 aprile è stata devastante per molti comuni valsesiani – spiega il presidente dell’Unione Montana Valsesia, Francesco Pietrasanta – abbiamo registrato danni ingenti e segnalato subito in Regione la situazione: in questi giorni, abbiamo ricevuto la notizia che, a fronte delle somme urgenze rilevatesi, la Regione Piemonte eroga a favore del nostro territorio circa 5 milioni di euro, che ci permettono di coprire le spese per i ripristini".
In aprile, sono stati molti gli interventi che si sono dovuti eseguire in tempi brevissimi, per consentire il ritorno alla normalità delle aree interessate: dal ripristino della viabilità in vari punti del territorio alla messa in sicurezza di numerosi ponti, sia carrabili che pedonali, passando per la realizzazione di scogliere di protezione degli abitati, ripristini spondali, rimozione di detriti.
"Subito dopo l’evento – aggiunge Pietrasanta – si è intessuto uno stretto dialogo con la Regione: più volte siamo stati a Torino per presentare al presidente Albero Cirio, all’assessore Marco Gabusi e alla squadra di tecnici delle opere pubbliche il quadro della situazione. Ringrazio tutti per l’attenzione che ci hanno riservato, frutto di rapporti solidi e basati sulla fiducia reciproca: abbiamo apprezzato la grande professionalità incontrata – continua il presidente dell’Unione Montana Valsesia – che si è tradotta in concreto sostegno al nostro territorio, così duramente provato da questi eventi atmosferici devastanti".
Insieme alla risposta della Regione, Pietrasanta evidenzia la prontezza con cui il territorio ha saputo subito risollevarsi: "Devo dire che la Regione ha riconosciuto anche il pragmatismo dei Valsesiani – tiene a sottolineare – all’indomani dell’evento, tutti i sindaci dei comuni colpiti sono immediatamente intervenuti, con il supporto della Provincia di Vercelli, per consentire ai propri cittadini di ritrovare al più presto la normalità: li ringrazio tutti, perché ancora una volta hanno dimostrato che i sindaci sono il primo baluardo contro qualsiasi evento colpisca la loro comunità".
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia