Restauro
di Sara Corsini
20 Settembre 2025 15:17
A Santhià prosegue il restauro conservativo del Complesso di San Francesco: il Comune ha affidato la progettazione per il terzo lotto di intervento. Un po' di storia. Tra il 2020 e il 2022, si è intervenuti sull’auditorium con il rifacimento della copertura, il risanamento parziale delle strutture e dei tamponamenti verticali, dei serramenti ed adeguamenti normativi igienici ed antincendio necessari all’utilizzo del locale per eventi pubblici. "Per completare i lavori all’Auditorium stiamo attendendo il benestare della Soprintendenza – spiega il sindaco Angela Ariotti – per procedere all’installazione del riscaldamento e dei pannelli fonoassorbenti per rendere questo spazio fruibile dalla collettività".
Fino al 1802 qui vi era un monastero abitato dai frati minori di San Francesco. Poi dal 1817 ha ospitato l’ospedale cittadino. La struttura vanta spazi notevoli. Da qui la decisione dell’Amministrazione di procedere per lotti. Nel mese di dicembre 2024 il Comune di Santhià è risultato beneficiario di un finanziamento di 500.000 euro derivante dai fondi della programmazione regionale integrata per lo sviluppo e la coesione territoriale, assegnato ai territori che compongono i Borghi delle vie d’acqua. A cui si affianca un cofinanziamento comunale del 10%. "Con tale cifra andremo ad intervenire sull'involucro esterno del complesso - anticipa Ariotti - Partendo dal tetto e procedendo poi al risanamento dei muri. Quando tutto riprenderà le sembianze dell’Auditorium già restaurato, sarà un bel vedere". Nel progetto finanziato dalla Regione rientreranno la sistemazione della facciata del cortile e del chiostro e interventi sui bassi fabbricati est e ovest oltre alla sistemazione delle pareti di ingresso del cortile. Nei giorni scorsi l’Amministrazione ha affidato all’architetto Franco Furno l’elaborazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia