cerca

Ripristini

Manutenzioni a Cigliano: "Ne ha bisogno tutto il patrimonio comunale

Nuovo impianto di areazione della mensa delle scuole: il valore è di 118.500 euro

Apparecchio per il ricambio dell'aria

L'apparecchio per il ricambio dell'aria installato negli spogliatori della palestra comunale

Ripristinare è la parola d'ordine dei cantieri ciglianesi tra tarda estate e autunno. Nelle ultime settimane già trascorse e nelle prossime in arrivo sono le riparazioni, le tinteggiature e le manutenzioni ad essere in cima alla lista di obiettivi del settore lavori pubblici. "Ne ha bisogno tutto il patrimonio comunale: gli edifici ma anche le strade - afferma il sindaco Giorgio Testore - Sono interventi poco significativi a livello mediatico ma decisamente indispensabili".
L'intervento che salta all'occhio per il costo è il nuovo impianto di areazione della mensa delle scuole: 118.500 euro il valore dell'investimento. "La macchina installata diversi anni fa ha smesso di funzionare - spiega il primo cittadino - Il refettorio si trova nei locali sotterranei dell'edificio scolastico ed è fondamentale tenere lontana l'umidità". Il nuovo impianto, "che consuma meno del precedente" sottolinea Testore, ha infatti anche la funzione di deumidificatore. "E' il primo intervento che abbiamo in programma in questo locale - prosegue il sindaco - Il prossimo passo sarà il risanamento dei muri e dell'impianto elettrico".
Nelle settimane scorse negli spogliatoi della palestra sono state ritinteggiate le pareti interne, eliminata la muffa e installato un apparecchio per il ricambio dell'aria. All'esterno è stato ripristinato il calcestruzzo della balconata, della scalinata e degli accessi alle tribune, con una spesa di circa 30.000 euro. Per finire la carrellata delle manutenzioni, nel parco giochi poco lontano "verranno presto installati i servizi igienici" aggiunge Testore.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500