cerca

Anpas Piemonte

Giornata mondiale per il cuore: convegno e visite a Serravalle Sesia

A Torino la Mole Antonelliana e il Grattacielo della Regione Piemonte saranno illuminati di rosso

Volontari Anpas

Il 29 settembre 2025 il Piemonte, insieme ad altre 17 Regioni italiane, partecipa alla Giornata Mondiale per il Cuore, la campagna di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebrovascolari promossa dalla World Heart Federation e coordinata in Italia dall’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” Onlus, in collaborazione con ANPAS, Italian Resuscitation Council e Ircomunità.

La Mole Antonelliana e il Grattacielo della Regione Piemonte saranno illuminati di rosso, il colore del cuore, l’iniziativa accomunerà anche i palazzi della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica e della Presidenza del Consiglio dei Ministri oltre a una ventina di monumenti in tutta Italia.

In tutte le province piemontesi saranno coinvolti oltre 500 professionisti sanitari delle Aziende Sanitarie e circa 600 volontari delle associazioni del terzo settore, tra cui numerose associazioni aderenti ad ANPAS. Queste daranno un contributo fondamentale alle attività di sensibilizzazione e prevenzione cardiovascolare, assistenza durante screening gratuiti ed esami, dimostrazioni di primo soccorso, laboratori pratici e momenti formativi per studenti e cittadini.

Il Tour “Il Piemonte per il Tuo Cuore”, già partito da Lanzo Torinese il 14 settembre in collaborazione con la Croce Verde Torino sezione Ciriè, proseguirà fino a novembre in diverse città piemontesi, portando attività di prevenzione, informazione e dimostrazioni di primo soccorso. Grazie anche all’impegno dei volontari ANPAS, proseguirà la diffusione del Progetto Facile DAE, che insegna in tre semplici mosse come salvare una vita con l’uso del defibrillatore.

Nel Vercellese sabato 20 settembre, a Serravalle Sesia, alle ore 21, presso la Sala Convegni del Centro Sociale in via Bellaria 2, si terrà la conferenza “Dieta e salute cardiovascolare”, tenuta dalla nutrizionista dottoressa Camilla Barbero Mazzucca.

Sabato 27 settembre, sempre a Serravalle Sesia, dalle ore 9 alle ore 13, in piazza Libertà, saranno effettuate visite cardiologiche con elettrocardiogramma, controllo della glicemia e del colesterolo.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500