cerca

Unione montana

In Valsesia il primo scuolabus 100% elettrico del Piemonte

Arriva a Quarona il nuovo mezzo da 31 posti con pedana per i disabili

Unione montana Valsesia

Pietrasanta con il pulmino elettrico

In Valsesia il primo scuolabus 100% elettrico del Piemonte.

A Quarona arriverà il primo scuolabus alimentato esclusivamente da energia elettrica. Ad annunciarlo il presidente dell’Unione Montana Valsesia e Sindaco di Quarona Francesco Pietrasanta, al termine della gara d’appalto gestita dall’Unione Montana Valsesia. "Tra 170 giorni avremo il primo scuolabus 100 per 100 elettrico del Piemonte. Un grande risultato del territorio che vuole contribuire concretamente alla transizione energetica che portano avanti l’Italia e l’Europa". Costo: 212mila euro, Iva compresa.

Il pulmino è finanziato tramite un contributo di Loro Piana spa per mezzo di Fondazione Valsesia di 170mila euro. Altri 40mila euro arriveranno dalla Regione Piemonte e il resto dalle casse del Comune di Quarona: "È un investimento importante - prosegue Pietrasanta - comporta quasi il doppio del costo rispetto a un pulmino tradizionale, ma se vogliamo veramente cambiare le cose e rispettare l’ambiente e garantire un futuro pulito per i nostri figli dobbiamo impegnarci seriamente e, se necessario, essere disposti a fare dei sacrifici", sottolinea l’amministratore.

Il mezzo avrà 31 posti, più uno per passeggero disabile, oltre ad autista e accompagnatore. La gara prevede 170 giorni per la consegna e 5 anni di garanzia sulle batterie elettriche. Le manutenzioni sul motore saranno garantite da un operatore specializzato di Varese.: "Il pulmino sarà dotato di pedana automatica per la salita e discesa di studenti con disabilità - spiega il primo cittadino di Quarona – Inoltre con questo mezzo rispetteremo l’ambiente che ci sta attorno e, cosa che ci sta particolarmente a cuore, garantiremo la salute dei nostri ragazzi che non dovranno più respirare i fumi di scarico all’uscita dalla scuola".

Il mezzo sarà rifornito di corrente elettrica grazie a una stazione di ricarica che si troverà vicino al Municipio e da pannelli fotovoltaici installati sui parcheggi della villa comunale. "Avendo ottenuto un bando dalla Regione Piemonte per efficientare gli edifici comunali e installare un impianto fotovoltaico vicino al Municipio, potremo ricaricare senza costi il nuovo mezzo elettrico. Tendenzialmente il mezzo sarà in carica nei picchi di produzione dei pannelli in quanto riposa principalmente durante la metà della giornata".

 

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500