cerca

La competizione dell'estate

Agnolotto d’oro: vince il Comitato folkloristico asiglianese

Superate di un punto la Famija custansaneisa e la Pro loco di Tricerro

Agnolotto d'oro

Il momento della premiazione

Agnolotto d’oro: vince il Comitato folkloristico asiglianese.

La “competizione gastronomica” che ha coinvolto tre classici appuntamenti estivi della Bassa (Il Baccanale di Asigliano, la Festa d’la Mundin-a di Costanzana e la Sagra della Lumaca di Tricerro) si è risolta sul filo di lana: infatti solo un punto ha diviso i tre contendenti, segno dell’alta qualità dei piatti e del servizio offerto per l’occasione. «La valutazione della giuria si è basata principalmente su servizio ai tavoli, menù e disinfestazione dalle zanzare – spiega il presidente del Comitato, Paolo Dattrino – I tre rappresentanti di Comitato folkloristico asiglianese, Pro loco Famija custansaneisa e Pro loco Tricerro hanno fatto visita ai colleghi in una delle serate delle rispettive sagre, insieme al presidente dell’Agnolotto gang, Max Cerruti di Caresana, e alla fine hanno valutato attraverso una votazione segreta la cena, che consisteva in un piatto a scelta più gli agnolotti».

A questo punto il gruppo si è ritrovato in un locale di Vercelli per conteggiare i voti «e abbiamo scoperto di essere tutti a pari punti, cioè 75. Il voto del presidente dell’Agnolotto gang, ancora tenuto segreto, sarebbe stato quindi decisivo», fa sapere Dattrino. E il verdetto è arrivato, premiando il Comitato folkloristico asiglianese. «Secondo noi è stata decisiva la voce “disinfestazione” – sottolinea il presidente – Comunque è stata una bella esperienza, anche perché ci ha permesso di vedere come “si muovono” le altre associazioni nel servizio e nell’organizzazione, ma soprattutto per movimentare le nostre sagre e dare loro una ancora maggiore visibilità».

Ora il Comitato sta già preparandosi per i prossimi appuntamenti: «Avremo un mese di settembre pieno e impegnativo, stiamo preparandoci per alcuni imperdibili appuntamenti che renderemo noti in maniera dettagliata nei prossimi giorni», conclude Paolo Dattrino.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500