Tratto tra Casalvolone e Borgo Vercelli
21 Agosto 2025 09:45
Consolidamento del ponte storico sulla Strada provinciale 15, nel tratto tra Casalvolone e Borgo Vercelli, che attraversa la Roggia Bolgora.
Il decreto relativo all'intervento è stato adottato dalla Provincia di Novara.
L’opera riguarda un manufatto ottocentesco in muratura (due arcate ribassate in laterizio), oggetto di degrado diffuso e di erosioni sulle sponde, e prevede soluzioni che coniugano sicurezza stradale e tutela del bene storico, avendo già acquisito parere favorevole della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli.
"Con l’adozione del decreto abbiamo dato il via a un intervento atteso e necessario per la sicurezza della nostra rete viaria e per la valorizzazione del patrimonio storico del territorio. L’opera sul ponte della Roggia Bolgora garantirà una circolazione più sicura lungo la SP 15 e conserverà un manufatto che appartiene alla nostra identità", dichiara il presidente Provincia, Andrea Crivelli.

"Il progetto esecutivo prevede il rinforzo delle volte in laterizio con rete in fibra di basalto e geomalta, interventi mirati di cuci-scuci sulle murature ammalorate, la realizzazione di un nuovo impalcato in calcestruzzo armato su tre travi per svincolare gli archi dai carichi veicolari, il ripristino della pavimentazione e la posa di barriere bordo-ponte H2 in acciaio corten. Sono previste inoltre opere di difesa spondale con massi a secco lungo la Roggia Bolgora. In questo modo manteniamo l’aspetto storico del ponte migliorandone le prestazioni e la sicurezza del transito", spiega il consigliere delegato alla viabilità sud occidentale, Lido Beltrame.
L’intervento prevede:
- rinforzo estradossale delle due volte in laterizio con rete in fibra di basalto e geomalta; ripristini localizzati “cuci-scuci” con laterizi di recupero e malte compatibili;
– nuovo impalcato stradale: soletta piena in c.a. su tre travi (due esterne e una centrale su pila in laterizio), con membrane impermeabilizzanti e doppio strato bituminoso (binder 8 cm + tappetino 4 cm);
- barriere di sicurezza: guard-rail bordo ponte classe H2 in acciaio Cor-Ten e nuove cunette laterali di raccolta acque;
- difese spondali: massicciate inerbite con massi a secco per circa 20 metri a partire dal manufatto;
- geometrie stradali invariate: due corsie da 2,93 m ciascuna, sede complessiva 6,51 m.

Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia